Quotidiani locali

Anche i cani e i gatti sono stressati

Anche i gatti sono stressati e anche per loro spesso c’è bisogno dello psicologo canino e felino. A dirlo sono i dati relativi alle consulenze rilasciate nel 2010 dagli sportello online del tribunale degli animali di AIDAA. Complessivamente le consulenze che hanno riguardato cani e gatti sono state 41.000 di queste 26.000 hanno interessato i cani e circa 15.000 i gatti.

Ovviamente le consulenze in linea di principio riguardavano prevalentemente questioni di carattere legale, ma trattando il tribunale degli animali di tutela dei pelosi nella predisposizione delle pratiche si è scoperto che molti di loro erano affetti da stress e per questo dopo essersi consultati con il proprio veterinario di fiducia in ben 9.100 casi per quanto riguarda i cani è stato consigliato di far seguire il cane da un esperto comportamentista: un vero e proprio psicologo dei cani che ha il compito di correggere gli eccessi e i comportamenti strani di fido.

Molto spesso infatti il cane tende a soffrire di solitudine se lasciato diverse ore da solo in casa e questo provoca in lui diversi stati d’animo che sfoga in diversi modi, dall’abbaio al lamento fino alla totale distruzione di divani, poltrone ed altri arredi. Le richieste di consulenze per i comportamentisti e nei casi meno gravi degli educatori cinofili (che hanno il compito come dice la parola stessa di educare i cani secondo i diversi modelli di necessità dimostrata) hanno portato AIDAA alla decisione di riaprire dal prossimo 11 aprile il servizio di consulenza educativa per fido.

Si tratta di uno sportello online a cui si possono rivolgere gratuitamente tutti coloro che hanno problemi da sottoporre, a rispondere sarà un pool di educatori cinofili e comportamentisti. Ovviamente trattandosi di un servizio di primo livello gli esperti risponderanno alle domande più semplici e di carattere generale, infatti il servizio non ha assolutamente lo scopo di sostituire la figura professionale del comportamentista o del veterinario comportamentista ma vuole essere solo un primo approccio al problema educativo o comportamentale del nostro amico peloso a quattro zampe. Il servizio sarà completamente gratuito ed attivo dal prossimo 11 aprile all’indirizzo mail consultorioanimali@libero.it .

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia Gazzetta di Modena
su tutti i tuoi
schermi digitali. 2 mesi a soli 14,99€

ATTIVA Prima Pagina
ilmiolibro

Oltre 300 ebook da leggere gratis per una settimana