Menu

Strage di Brindisi: annullati spettacoli e iniziative di “Nessun dorma” a Modena e “Downtown” a Carpi e il ballo delle debuttanti di Modena. Presidi a Modena e Carpi

Il Comune di Modena e di Carpi hanno deciso di sospendere la manifestazione  in segno di lutto per le vittime. Annullate  le iniziative comunali. Negozi aperti e comunque migliaia di persone in centro.

Dopo la decisione di sospendere in tutta Italia la Notte dei Musei prevista per questa sera presa dal ministro dei beni culturali Lorenzo Ornaghi in seguito all’attentato di Brindisi.in segno di lutto per la strage di brindisi in cui ha perso la vita una studentessa il Comune di Modena ha deciso di fare altrettanto e di annullare la notte bianca: Nessundorma a Modena e Downtown a Carpi. La decisione è stata presa dal sindaco Giorgio Pighi insieme all’assessore Roberto Alperoli. Inizialmente per onorare le vittime ed esprirmere sdegno per questo attentato si era pensato a un minuto di silenzio allo scoccare di mezzanotte. Poi la decisione del ministero sui musei, apertura legata a doppio filo con la manifestazione Nessun Dorma, ha spinto l’amministrazione a fare altrettanto.I negozi sono aperti così come i locali pubblici che avevano già organizzato spettacoli ed intrattenimento potranno regolarmente svolgerli. Ovviamente l'invito è quello di fare tutto con sobrietà. In migliaia, però, sono giunti in città per godersi la serata mentre a Carpi la manifestazione risulta sottotono seppur le iniziative musicali sono state confermate.

Questa la nota ufficiale del Comune:"L’Amministrazione comunale di Modena ha annullato le iniziative di festa organizzate a Modena (“Nessun dorma”) in relazione alla Notte dei musei. In segno di lutto dopo l’attentato avvenuto a Brindisi e in seguito all’annullamento da parte del ministero dell’iniziativa che vedeva i musei aperti in tutta la città, anche il Comune ha deciso di sospendere gli spettacoli. L’Amministrazione invita inoltre gli artisti e i privati che hanno programmato delle iniziative a svolgerle con sobrietà, in rispetto al tragico evento che ha sconvolto non solo Brindisi ma l’intero Paese. Saranno comunque garantite le attività di servizio relative al parcheggio e ai controlli della Polizia municipale."

L'Accademia Militare ha deciso di limitare alla sola cena l'appuntamento con il tradizionale ballo delle debuttanti. La cena di gala è stata confermata per motivi organizzativi in quanto essendoci numerose persone provenienti da fuori Modena sarebbe risultato problematico riorganizzare il tutto in tempo così ristretti.

In centinaia alle 18 hanno partecipato al presidio al Sacrario dei caduti ai piedi della Ghirlandina. E’ questa la modalità individuata dal Comune di Modena per manifestare il proprio cordoglio per l’attentato di probabile stampo mafioso che questa mattina ha sconvolto la città di Brindisi, che ha visto l’esplosione di una serie di ordigni davanti all’istituto professionale Morvillo Falcone, la morte di una giovane e il ferimento di una decina di persone, alcune in modo grave.

“Non esistono parole appropriate per esprimere l’orrore che si prova di fronte a tanta demente violenza, quello di Brindisi è un attacco vigliacco e atroce. Siamo solidali e vicini alla città, ai suoi amministratori e soprattutto ai ragazzi della scuola e ai loro familiari”, commenta il sindaco di Modena Giorgio Pighi. “Quello che è successo non ha precedenti nella pur tragica sequenza di morte tracciata dagli attentati di mafia nel nostro Paese e prefigura un salto di ferocia nemmeno immaginabile prima delle otto di questa mattina. Contro episodi come questo – aggiunge – bisogna reagire con equilibrio e determinazione, con la forza delle idee e della ragione e con i valori fondanti della nostra democrazia”. Con questo spirito il sindaco Pighi lancia un vero e proprio appello: “Invito tutte le forze democratiche a partecipare

al presidio di questa sera sotto la Ghirlandina"

Presidio al quale aderisce il Consiglio Comunale di Modena con una ampia delegazione.

Anche il Comune di Carpi ha deciso di tenere un presidio che che si è tenuto alle 19 presso il cortile delle Steli di Palazzo Pio.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Premio ilmioesordio, invia il tuo libro