Menu

Vai alla pagina su Terremoto in Emilia

Crollano anche le Fonderie Scacchetti

La sirena dell’allarme risuona per ore. Milioni di euro di danni in tutto il comparto industriale

Un fischio, sordo. Che prima è un sibilo in lontananza poi, mano a mano che ci si avvicina al luogo della tragedia diventa un suono insistente, una sirena. È un’allarme che suona da ore, incessantemente dalle 4.04, ora del sisma, del crollo anche per le fonderie Scacchetti, un pezzo della vita industriale del paese, da sempre una delle prime risorse della popolazione anche nei momenti di crisi. Della parte di stabilimento che guarda il paese è rimasto poco o nulla, solo la struttura esterna del capannone, poi tutto al suolo. È quello che si ripete con una certa regolarità nella zona industriale. Danni ingenti alla Ster, l’azienda di prodotti alimentari, davanti all’International Paper si vanno radunando minuto dopo minuto decine di dipendenti. Anche alla sede della Coop Muratori di San Felice si contano i danni: una parte del muro di cinta è crollato, così come il rivestimenti di mattoni sia sul lato corto che sul lato lungo dell’edificio.

Danni ingenti anche per le aziende del comparto agricolo. In molti casi è difficile riuscire a fare la conta dei danni in quanto i proprietari non sono potuti entrare in tali strutture perché inagibili o pericolose.

Anche le abitazioni di molti imprenditori agricoli risultano lesionate e non agibili. E’ impossibile fare al momento un’esatta stima dei danni in quanto bisognerà, nei prossimi giorni, quando la situazione di emergenza sarà cessata, fare un’accurata verifica tecnica delle reali condizioni degli stabili. Confagricoltura si sta organizzando per mettere a disposizione dei propri associati e di tutto il mondo agricolo le proprie strutture ed i propri servizi.

Il Presidente di Confagricoltura Modena, Eugenia Bergamaschi, ha informato personalmente il Presidente Nazionale Mario Guidi dello stato della situazione e ed è in contatto con gli organi politici Regionali e Locali per cercare di coordinare congiuntamente la situazione. (d.b.)

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro