Menu

Vai alla pagina su Terremoto in Emilia

Carpi, si teme per il palazzo dei Pio

Danneggiato anche il teatro Comunale: tetto sfondato e sala inutilizzabile

A Carpi i danni al patrimonio sono stati rilevanti anche se non drammatici come nei centri al centro del terribile sisma. A Palazzo dei Pio i musei comunali restano chiusi sino a venerdì prossimo, mentre ancora per alcuni giorni non sarà possibile accedere ai vicini archivio storico comunale e Castello dei ragazzi dove sono in corso verifiche tecniche. I problemi più gravi – ancora nessuno è entrato a verificare – nel castello dei Pio potrebbero riguardare il Torrione degli Spagnoli, l'unica parte ancora di proprietà demaniale e non coloniale.

Il teatro comunale di piazza Martiri è tra gli edifici pubblici più colpiti: il tetto è sfondato anche se per fortuna i danni non hanno interessato la sala sottostante perché tra lo squarcio e questo ci sono locali tecnici che hanno fatto da tampone.

Il palazzo municipale a fianco del teatro presenta invece alcune crepe e la presenza di calcinacci a terra, mentre il palazzo vescovile di corso Fanti presenta vistose crepe tanto che ieri notte il vescovo Cavina ha dormito precauzionalmente in un garage al piano terra dell'edificio.

Il religioso nel suo pellegrinaggio, ieri nelle zone colpite, ha incontrato anche le funzionarie della soprintendenza e della direzione regionale che sono sul posto e con le quali ha convenuto l'urgenza di intervenire per metterle in sicurezza. Alcuni dei più importanti luoghi sacri della città sono infatti chiusi, la chiesa di San Niccolò è stata dichiarata inagibile perché ci sono importanti lesioni ad alcuni pilastri interni dell'abside e della navata

centrale. Anche la chiesa della Sagra, in piazzale Re Astolfo, è chiusa, così come precauzionalmente è stato serrato il Duomo poiché dalla cupola centrale si sono staccati calcinacci. In Curia è stato costituito un gruppo di tecnici che ha il compito di censire tutti i danni del sisma. (s.l.)

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro