Menu

Vai alla pagina su Terremoto in Emilia

Ecco i droni, occhi elettronici aiutano a cercare i superstiti

MIRANDOLA. Si chiama Italdron. È un’azienda di Ravenna che nella storia di questo terremoto ha assunto una importanza strategica. Erano già arrivati nella Bassa la scorsa settimana, poi pensavano che...

MIRANDOLA. Si chiama Italdron. È un’azienda di Ravenna che nella storia di questo terremoto ha assunto una importanza strategica. Erano già arrivati nella Bassa la scorsa settimana, poi pensavano che l’emergenza fosse finita. Ma ieri mattina, quando hanno sentito la terra tremare per l’ennesima volta, hanno deciso di tornare.

E così, come già era successo in occasione del 20 maggio, si sono messi a disposizione della Protezione Civile e di tutte le forze impegnate nei soccorsi. E puntualmente ieri mattina sono stati da subito chiamati. Appena arrivati a San Giacomo Roncole la Protezione Civile li ha sistemati nel campo accanto alla ditta crollata. E li hanno tirato fuori la loro attrezzatura. Una valigetta ad alta tecnologia, uno strumento che si monta in pochi pezzi e in un attimo si leva al cielo. L’Italdron offre un altro punto di vista. Produce quelli che in gergo tecnico si chiamano droni e sono delle telecamere ad alta definizione: «Arriviamo dove l’occhio umano non può arrivare», racconta uno dei titolari, Antonio Pinza.

«Abbiamo chiesto se potevamo essere utili e ci hanno subito chiamato. In tempo reale abbiamo fornito alle autorità delle immagini dall’alto su tutta l’area del capannone colpita».

Le immagini si vedono a bassa definizione in uno schermo portatile che è sempre con noi al nostro fianco e contemporaneamente si registrano file ad alta definizione

che possono servire a chiarire diverse circostanze: «Questa mattina eravamo tutti intenti a cercare di capire se potevano arrivare segnali di vita da ogni angolo, ma anche dal punto di vista dell’analisi della struttura certamente si potranno trovare particolari utili». (d.b.)

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro