Quotidiani locali

vignola

La musica per i bambini disabili

Un gruppo di ricercatori effettuerà un test all’asilo di via Mazzini

VIGNOLA. Importante incontro domani mattina dalle 9.30 alle 11.30 all’asilo di Vignola in via Mazzini. In quell’occasione sarà mobilitata un’importante equipe di medici ricercatori tra cui il dottor De Felice dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Siena, insieme con l’illustratore Roberto Innocenti, con il cantante Matteo Setti (il “Gringoire” del musical Notre Dame de Paris di Cocciante per oltre dieci anni), l’ingegnere Stefano Bechelli esperto di analisi dell’immagine, la dottoressa Laura De Felice esperta in scienza della comunicazione ed il fotografo Silvano Petreni. Tutti questi esperti saranno presenti presso l’asilo di Vignola per il progetto “Disegna le tue emozioni”.

Tale progetto si inserisce in un importante studio sugli effetti che la musica ha e può avere sulle bambine e le ragazze affette dalla sindrome di Rett, una grave patologia neurologica.

Lo studio avrà l'obiettivo principale di osservare come cambia l’espressione grafica dei bambini in seguito all’esposizione ad uno o più brani registrati e live.

Si tratterà di far disegnare i bambini a tema libero prima in assenza e poi in presenza della musica.

Questo, secondo il progetto predisposto dagli esperti, permetterà di esplorare le emozioni che possono essere suscitate nei bambini da un brano musicale e di paragonare tali risultati ai dati strumentali (plusossimetria) ottenuti dall'ascolto di questi stessi brani da parte di bambine che risultano affette da questa grave sindrome.

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia Gazzetta di Modena
su tutti i tuoi
schermi digitali. 2 mesi a soli 14,99€

ATTIVA Prima Pagina
ilmiolibro

Oltre 300 ebook da leggere gratis per una settimana