Quotidiani locali

È morta l’ex Pulonia: salì per 7 volte sul balcone

Franca Messori aveva 71 anni e aveva vestito i panni della maschera tradizionale Oggi l’ultimo saluto. Sauro Torricelli, “Sandrone”: «Una persona meravigliosa»

È morta l’ex Pulonia. Per sette anni aveva calcato la scena, si era affacciata dal balcone del municipio insieme a Sandrone e a Sgorghiguelo. E per 15 anni ha fatto anche parte della Società del Sandrone, attrice dialettale caratterista e «grande personaggio, schietta ed effervescente» ha detto Sauro Torricelli, per tutti i modenesi “Sandrone”.

Lei al secolo era Franca Messori; tutti per tanti anni l’hanno conosciuta nelle vesti della famosissima e amata maschera tradizionale modenese, oggi impersonata da Vanna Panciroli.

Aveva 71 anni, da tempo aveva problemi di salute, «ma ancora veniva ogni tanto da noi, per una serata in compagnia o una battuta in dialetto» continua Torricelli che ha partecipato, insieme ai tantissimi della Società del Sandrone, all’ultimo saluto celebrato ieri pomeriggio  alla Funeral Home TerraCielo di via Emilia Est. Saranno veramente in tanti a stringersi intorno ai familiari.

La salma sarà poi cremata a Mantova e successivamente tumulata nel cimitero cittadino. In tanti a Modena la ricordano con affetto e stima, «piaceva a tutti noi farla bonariamente arrabbiare per ridere poi insieme - prosegue Torricelli ricordando qualcuno degli aneddoti che la vedono protagonista - sapevamo che era golosa e facevamo finta che ci regalassero cioccolatini proprio quando lei non c’era. Tutto finiva con una sonora risata e sempre questo ci è servito a sentirci vicini».

Franca Messori in Oliva ha recitato in diverse compagnie dialettali, poi si era ritirata quando la salute era diventata sempre più cagionevole.

«L’ultima volta che ha vestito i panni della Pulonia - ricorda Sandrone - è stato nel 2007, era il giorno della guazza di San Giovanni. Eravamo al ristorante e lei, come sempre, non ha negato sorrisi e battute a nessuno».(cl.be.)

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia Gazzetta di Modena
su tutti i tuoi
schermi digitali. 2 mesi a soli 14,99€

ATTIVA Prima Pagina
ilmiolibro

Oltre 300 ebook da leggere gratis per una settimana