Quotidiani locali

RATTO D’EUROPA»CURATO DA ERT FONDAZIONE

MODENA. Da martedì prossimo, 22 gennaio, parte la raccolta foto che confluirà nella mostra-concorso “L'Europa nel cassetto - i modenesi e l'Europa”, nuova tappa nell'ambito del progetto teatrale Il...

MODENA. Da martedì prossimo, 22 gennaio, parte la raccolta foto che confluirà nella mostra-concorso “L'Europa nel cassetto - i modenesi e l'Europa”, nuova tappa nell'ambito del progetto teatrale Il Ratto d'Europa, in scena al Teatro Storchi dal 9 al 19 maggio, promosso da Ert Fondazione e di cui la Gazzetta di Modena è partner.

Un progetto che dall'ottobre scorso sta coinvolgendo la città con diverse iniziative culturali, atte a promuovere una riflessione e a trovare insieme ai cittadini una comune idea d'Europa. Un analogo percorso è iniziato nel frattempo anche nella città di Roma con il supporto del Teatro Stabile di Roma.

L'esposizione fotografica invita i cittadini a cercare nei cassetti, negli album fotografici, tra gli scaffali di casa, le immagini di viaggi, escursioni turistiche, volontariato, sport, viaggi di nozze, grand tour, per andare a formare un'immagine dell'Europa fatta di tanti sguardi e punti di vista differenti. Le foto dovranno essere inviate all'indirizzo europanelcassetto@gmail.com, (www.ilrattodeuropa.it) o al sito della Gazzetta di Modena; saranno raccolte per sezioni tematiche, e, dopo essere state valutate da un comitato selettivo costituito dai partner dell'iniziativa, saranno pubblicate on line, stampate sulle pagine della Gazzetta di Modena e, a partire dal 13 aprile, confluiranno in un'esposizione che troverà sede in tre distinti luoghi della città, presso il ridotto del Teatro Storchi, presso il Centro Europe Direct, e il Centro Commerciale La Rotonda.

«L'iniziativa è per certi aspetti una eco e un omaggio declinato in termini europei di un'iniziativa altrettanto importante che risale a parecchi anni fa - spiega Longhi - la mostra “L'Italia nel cassetto” promossa dalla Rai nel 1978 sotto l'egida di Berengo Gardin. In quel caso s'invitavano gli italiani a frugare nei loro cassetti per trovare foto relative alla storia d'Italia. Da quella suggestione abbiamo deciso di dare questa ulteriore costola al progetto del Ratto d'Europa, invitando i modenesi a cercare foto dei loro viaggi». La mostra ha poi un'altra valenza accanto a quella espositiva. Si tratta infatti di un concorso a premi per tre finalisti le cui foto saranno giudicate tra le migliori da una giuria popolare formata dai visitatori degli spazi espositivi e della rete.

Al primo classificato sarà consegnata una macchina fotografica digitale reflex, offerta dall'Ipermercato La Rotonda. Gli altri due premiati

avranno invece diritto ad un abbonamento gratuito per la Stagione Teatrale 2013-14 del Teatro Storchi e del Teatro delle Passioni. Anche la Gazzetta sceglierà alcuni scatti e al primo classificato andrà un abbonamento trimestrale gratuito al quotidiano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon