Quotidiani locali

Dall’Europa 5,5 milioni a Modena per quattro progetti

Il 2012, per la nostra città, si è chiuso con oltre 370 mila euro arrivati direttamente dall'Europa per quattro progetti. Oltre a questi, nel corso degli anni, il sostegno europeo al Comune è stato...

Il 2012, per la nostra città, si è chiuso con oltre 370 mila euro arrivati direttamente dall'Europa per quattro progetti. Oltre a questi, nel corso degli anni, il sostegno europeo al Comune è stato intorno a 5,5 milioni di euro.

I progetti attivi riguardano ambiti come il Museo “Open Arch” a Montale, il settore ambiente in città con il progetto “Imagine”, le politiche per la sicurezza con “Sameru”, e le pari opportunità con “Log In”.

Il Comune è intenzionato a seguire questa strada e per il 2013, anno europeo dei cittadini, sono numerose le attività in programma. «Modena è una città europea da molti anni, oltre ad aver ottenuto numerosi finanziamenti», spiega Simona Arletti assessore al Progetto Europa e cittadinanza. Ieri si è svolta la presentazione della piattaforma digitale “Europa=Noi”, uno strumento dedicato alle scuole italiane per offrire punti di confronto sull'Unione Europea. Quest’anno si aggiunge “L'Europa raccontata”, una serie di incontri sul servizio volontario europeo. Dal 3 al 20 maggio presso il Centro Europe Direct in piazza Grande appuntamento invece con la mostra fotografica “L'Europa nel cassetto”, promossa nell'ambito del progetto teatrale ERT “Il ratto d'Europa”, a cui partecipa la Gazzetta di Modena insieme alla Fondazione Fotografia, alla Galleria Civica e all'associazione Going to Europe. Il 9 maggio, in occasione della “Festa dell'Europa”, al parco Ferrari si svolgerà la consueta manifestazione “Scuola Sport” organizzata dal Comune per sensibilizzare gli studenti ai temi della cittadinanza europea, proprio nell'anno in cui Modena si trova ad essere "Città europea dello sport 2013". Durante la giornata ci sarà un seminario per le scuole superiori dal titolo “Conosciamo l'Unione europea”, mentre il 10 si svolgerà lo spettacolo

finale del “Ratto d'Europa”. «Lo scopo è quello di favorire la cittadinanza europea».

Attività anche su Internet e nei social network con i siti www.europedirect.comune.modena.it, con Twitter su “europedirect_mo” e su Facebook alla pagina “Europa Modena”. (m.a.)

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro