Quotidiani locali

internazionali d’italia con 3 modenesi

L’Equipe dei nostri cuochi conquista 2 ori e un argento

La squadra di chef delle varie province dell’Emilia Romagna ha conquistato tre medaglie (due d’oro e una d’argento) agli Internazionali d’Italia di Marina di Carrara disputati dal 3 al 7 marzo, gara...

La squadra di chef delle varie province dell’Emilia Romagna ha conquistato tre medaglie (due d’oro e una d’argento) agli Internazionali d’Italia di Marina di Carrara disputati dal 3 al 7 marzo, gara che ha visto sfidarsi più di 300 cuochi provenienti da ogni parte d’Italia.

Nella cucina calda composta da 5 chef è arrivato l’oro proponendo un’entrèe a base di coniglio con una gelè ai lamponi, piatto principale un lombetto d’agnello con panure alla maggiorana e parmigiano, aceto balsamico e due contorni e per dessert un soffice mousse al cioccolato con cuore alle arachidi e salsa al frutto della passione, semifreddo al mango e tortino alle mandorle e mele, menù preparato rigorosamente con prodotti della nostra regione, parmigiano reggiano del caseificio Val Dolo, aceto balsamico Acetaia Leonardi e vini Chiarli.

Il tutto è stato curato e presentato dal capitano, lo chef Alessio Lorenzo di Forlì Cesena , dagli chef di Ravenna Giancarlo Gereschi e Fabrizio Capannini (capitano del concorso freddo) dallo chef Ronny Gattei di Rimini mentre la pasticceria è stata preparata dallo chef Cosimo Naglieri di Forlì Cesena.

Per la cucina fredda è arrivato un altro oro presentando per il tema A: 4 antipasti e 4 finger food, tema B: menù a 5 portate e 4 piatti principali seguiti dai giovani chef di Bologna Alex Cabua e Francesco Boccuzzi.

Per la pasticceria 4 tipi di praline e una scultura di cioccolato e per l’artistico una scultura vegetale, questi ultimi due temi presentati dal pasticciere modenese Massimo Campioli e l’intagliatore Gianfranco Capitani sempre di Modena. Il tutto seguito dal team manager Gabriella Costi di Montefiorino e dal team chef Gaetano Ragunì di Forlì Cesena.

Alla fine grande soddisfazione per il nostro team e per la ditta De Maria di Castelvetro, il ristorante Antica Moka di Modena e l’Hotel Roma di Cervia che hanno ospitato le prove della squadra.

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia Gazzetta di Modena
e ascolta la musica con Deezer.3 Mesi a soli 19,99€

ATTIVA Prima Pagina
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.