Menu

Vai alla pagina su Terremoto in Emilia

Premio Pico a Locatelli e Veronesi

Mirandola. Riccardo Muti si esibirà in piazza. Polemiche sui biglietti a 100 euro

MIRANDOLA. Sarà un premio “Pico della Mirandola” ricco di significati quello che verrà assegnato giovedì 4 luglio, alle 10, a Villa Tagliata. Per la dodicesima edizione il premio internazionale sarà consegnato a Rajendra Pachuari, premio Nobel per la pace nel 2007, economista e scienziato. Si passerà poi al premio nazionale che andrà a Wanda Miletti Ferragamo, presidente onorario della “Salvatore Ferragamo”. Due i premi locali: per l’imprenditoria la giuria, presieduta da Rainer Masera, ha scelto Maria Luisa Locatelli, presidente della Aries e vedova di Mauro Mantovani, l’imprenditore morto per il crollo della sua azienda. Mentre nei settori di intervento della fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola la scelta è caduta sul regista massese Egidio Veronesi.

Un premio speciale sarà infine assegnato al maestro Riccardo Muti, che nella stessa serata dirigerà, in piazza Costituente, il “Concerto dell’Amicizia” con omaggio a Giuseppe Verdi. A esibirsi ci saranno anche l’Orchestra Giovanile Italiana con gli allievi dell’Istituto di Studi Musicali “Orazio Vecchi” di Modena, “Antonio Tonelli” di Carpi, della Fondazione “Andreoli” di Mirandola e le corali dell’area terremotata. Rai 1 riprenderà il concerto. I biglietti sono in vendita a fianco del teatro Nuovo sabato e domenica (16.30-19.30) e lunedì (18–20). Per i residenti dell’Area Nord il tagliando costerà 3 euro, per tutti gli altri 100 (prenotazioni on-line sul sito www.ravennafestival.org). Soldi che serviranno per coprire le spese del noleggio dei due maxi-schermi che verranno posizionati per coloro che vorranno seguire gratuitamente il concerto

dal fondo di piazza Costituente e l’acquisto di strumenti musicali per le scuole di musica della Bassa. La decisione di mettere in vendita tagliandi a 100 euro anche per chi non risiede nell’Area Nord ma è terremotato (ad esempio Novi, Carpi e Solara) ha suscitato non poche perplessità.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro