Menu

marano

Arriva la festa del luppolo Protagonista sarà la birra

MARANO. Grande appuntamento per tutti gli appassionati di birra domani e sabato a Marano, con la “Festa del Luppolo Autoctono di Marano sul Panaro – Marano Wild Hopfest”. La Festa del Luppolo...

MARANO. Grande appuntamento per tutti gli appassionati di birra domani e sabato a Marano, con la “Festa del Luppolo Autoctono di Marano sul Panaro – Marano Wild Hopfest”.

La Festa del Luppolo Atoctono nasce come naturale evoluzione del progetto di ricerca che il Comune di Marano ha avviato sul luppolo locale.

Documenti storici infatti attestano, tra XVII e XIX secolo, coltivazioni di questa pianta nel territorio di Marano.

La manifestazione, che si snoderà per le vie del centro, non sarà solo un’occasione per presentare e donare visibilità a questo studio, ma vuole creare un happening festoso su un tema che ha sempre maggiore rilevanza e a cui sempre più persone mostrano sensibilità: la birra artigianale.

Alla manifestazione saranno quindi coinvolti birrifici, associazioni culturali birraie, esperti gastronomici e birrai, appassionati bevitori e curiosi. Il programma dei due giorni sarà fitto di appuntamenti. Alle 18 di domani apriranno gli stand dei birrifici, quindi gli stand gastronomici. Alle 21, live acustico con Lion D e i Livity Band.

Sabato si entrerà nel clou dell’evento fin dalla mattinata: alle 9,30, infatti, a Villa Bisbini è in programma il convegno “Lupulus in fabula”, con la presentazione dei dati del progetto di ricerca “Il luppolo a Marano tra biodiversità e qualità”. Interverranno autorevoli professionisti ed opinion leader del panorama birrario e gastronomico nazionale.

Alle 14 si terrà una dimostrazione di cottura di birra, a cura dell’associazione Degustatori Birra dell’Emilia Romagna. Subito dopo, sempre nel pomeriggio ma alle 14,30 si terrà l’iniziativa “Homebrewing e avvicinamento

al mondo della birra”. Alle 16,30, incontro con Marco Giannasso dal titolo “Quando la birra incontra il cibo”.

Nel tardo pomeriggio alle 18,30 Andrea Ghermandio interverrà su “Il luppolo e le birre luppolate”. In serata sono previsti intrattenimenti musicali. (m.ped.)

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro