Quotidiani locali

una giornata di confronto

«Sfida elettorale, vincono le idee»

L’associazione Concretamente Sassuolo incontra i cittadini

Proprio in una fase cruciale per la politica locale, l'associazione Concretamente Sassuolo lancia la prima iniziativa per il futuro della città, annunciando per l'11 gennaio prossimo una intera giornata dedicata a Sassuolo, «per raccogliere idee, pensieri, progetti e provocazioni che saranno messi a disposizione di chi governerà la città a partire dal 2014».

L'evento si chiama “Dammi 5 minuti”, «iniziativa culturale e politica – spiega la presentazione che entra nel merito della manifestazione - con la quale l’associazione guidata dal presidente Alessandro Poggi inaugurerà l’anno che porterà alle nuove elezioni amministrative cittadine. Si tratta di un laboratorio aperto e apartitico, libero ed eterogeneo. Un luogo di ascolto e confronto che accolga il contributo di tutti, ma soprattutto di coloro la cui opinione non è mai stata chiesta o ascoltata dalle istituzioni e dai partiti».

«Parleremo di cultura, ambiente, istruzione, welfare e lavoro, chiamando quaranta persone che regalino alla collettività le loro esperienze, le loro competenze e le loro passioni» dicono i promotori dell’iniziativa.

L’obiettivo è la costruzione di un racconto organico della città del futuro e di ciò di cui Sassuolo ha bisogno.

Un vero e proprio regalo di Natale per Sassuolo che rappresenta un segnale forte di partecipazione, di coinvolgimento e di interesse dei cittadini nella cosa pubblica. «Sassuolo ha bisogno di politica bella – aggiunge Marco Fiori, ideatore dell’evento oltre che direttore responsabile del giornale online dell’associazione Concretamente Sassuolo – ha bisogno di voci nuove, progetti, speranze, visioni, entusiasmo. Ha bisogno di immaginare percorsi non ordinari, non banali, non convenzionali. Sassuolo ha soprattutto bisogno di volti che possano dare concretezza ai sogni».

A

fianco degli interventi, che dureranno rigorosamente cinque minuti per scelta e per dare spazio a tutti, saranno organizzate mostre, performance, contributi video e altri eventi artistici per sottolineare la centralità della cultura nella rinascita della città.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro