Menu

“Play And The City”: al via la marcia per la fiera del gioco

Con il Club TreEmme una serie di iniziative introduttive al Festival nazionale Sfide, laboratori, cacce al tesoro tra centro, musei, orto botanico, biblioteche

MODENA. Parafrasando un detto ormai diventato famoso si potrebbe dire “Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare”. Da domani infatti inizia il giocoso cammino che porterà Modena a diventare ancora una volta la capitale del gioco in occasione di “PLAY: Festival del Gioco”. E si parla del gioco nella sua migliore accezione: divertimento, socialità, allegria, intelligenza e cultura. E non è certo un caso che proprio in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune il Club TreEmme abbia deciso quest'anno di organizzare “PLAY And The City”, una serie di eventi che tra domani e venerdì prossimo consacreranno lo sbarco del gioco in città. Un'anteprima giocosa che anticiperà quello che accadrà in fiera il 5-6 aprile. Una trentina di appuntamenti di gioco per prepararsi agli oltre 250 eventi ludici e tornei del Festival del Gioco.

“PLAY and The City” nasce dalla volontà di far conoscere ai modenesi il grande patrimonio che è il festival del gioco e allo stesso tempo far conoscere a tanti giovani e famiglie che vengono da fuori città (e spesso da fuori regione) le eccellenze di Modena. Si comincia domani alle 11 con “Un Mondo Ostile”, un gioco urbano adatto a tutti che partendo dalla piazza Grande vi condurrà per le vie del centro tra missioni ed avventure. Si potrà giocare fino alle 15. Dal primo pomeriggio si potrà giocare con laboratori didattici e ludici nel Campo Romano allestito in piazza Matteotti dagli Aes Cranna o al chiostro della biblioteca Delfini con giochi fatti con materiali di recupero.

Per gli amanti della natura dalle 15 all'Orto Botanico ci sarà una caccia al tesoro verde o al museo di Zoologia e Anatomia Comparata, per l'occasione aperto alle visite, si diventerà Entomologi per un giorno, imparando a riconoscere gli insetti con l'aiuto di palmari.

Dalle 15.30 al Museo della Figurina, abbinata alla mostra sulle figurine a partire dagli anni ‘80, si potrà giocare a Krosmater Arena, il nuovo gioco di carte e miniature ispirato ai cartoni animati di Dofus e Wafku. Sempre al Museo di Zoologia si giocherà con l'evoluzione: una maniera divertente per scoprire i meccanismi dell'evoluzione.

Al palazzo dei Musei Civici ci saranno invece, a cura degli Amici Ludici di Mantova, giochi da tavolo a tema Romano: da SPQRisiko ad Ave Cesare. La giornata di giochi si conclude al Lapidario dei Musei Civici e al Museo Lapidario Estense con “De Gloria Mutinae” un avvincente avventura investigativa che, a partire dalle 18.30, vi porterà nella Modena dei tempi antichi. L'evento è per soli adulti e a numero limitato. Per prenotazioni ass.cicuta@gmail.com. Nella giornata si potrà giocare anche al negozio Magicabula (anche la mattina), presso Modena Fumetto, Manine d'Oro, alla Giostra Lollipop e alla Bottega di Merlino.

Venerdì prossimo si comincia dalle 9 alle 18, alla Biblioteca Delfini, ci sarà la Tavola Esagonale “Gioco e Creatività” dove si alterneranno autori di giochi, docenti universitari, esperti ed operatori del settore. Durante la pausa pranzo si potrà giocare o ammirare in mostra le foto vincitrici del contest fotografico “gioco e creatività”. Cercate #playmo2014 #igersmodena per i dettagli. Dalle 10 alle 19, negli spazi dell'ex-cinema principe (piazzale Natale Bruni) il Club TreEmme vi mostrerà in anteprima quello che proporrà nel suo stand a PLAY. Possibilità per tutti di passare una giornata giocando.

Per chi non avesse avuto l'occasione di giocarli il sabato tornano gli appuntamenti al museo di Zoologia e Anatomia Comparata: Entomologi per un giorno e Giochiamo all'evoluzione. Alle 18.30 ci sarà la replica di “De Gloria Mutinae” al Lapidario dei Musei Civici e al Museo Lapidario Estense. Il pomeriggio di gioco al Museo della Figurina, a partire dalle 15.30, avrà invece come protagonisti Magic, Yu-gi-oh e gli altri giochi di carte, collezionabili e non. Alla biglietteria del teatro comunale si potrà giocare a “Playing Opera”, un gioco che misurerà la vostra conoscenza dell'opera lirica.

A partire dalle 18.30 via Carteria vi accoglierà per un Aperitivo, Giochi, Sound & Drink.La giornata di giochi si conclude con l'Asta Tosta, una spettacolare Asta di Giochi che si svolgerà a partire dalle ore 21 presso la sede del Club TreEmme in via Paltrinieri 80. Informazioni e consegna dei lotti durante tutta la giornata presso l'area di gioco del TreEmme all'ex cinema principe o presso la sede dell'associazione. Nella giornata si potrà giocare

anche presso il negozio Manine d'oro e Modena Fumetto.

Il programma degli eventi è davvero ricco e potete trovare tutti i dettagli sull’evento consultando il sito www.play-modena.it e seguendo il link PLAY and The City. Buon gioco

Andrea “Liga” Ligabue

www.ludologo.com

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro