Menu

Modena Nord cambia: nuova viabilità in due anni

Il casello resta uguale, si modificano le vie di accesso: quattro corsie e una strada che porterà ad una rotonda ai piedi del cavalcavia. Primo passo: gli espropri

Un nuovo casello a Modena Nord? No. Piuttosto una nuova via di accesso e di uscita. Risolverà i problemi di ingorgo che da anni insistono sul tratto di strada che va dalla barriera fino alla rotonda sulla tangenziale? Speriamo.

Nei prossimi mesi l’amministrazione procederà agli espropri necessari alla realizzazione del casello autostradale di Modena Nord, su cui è già stato approvato il progetto definitivo e Autostrade spa, responsabile dell’intervento, sta completando il progetto esecutivo da sottoporre ad Anas.

Il casello autostradale di Modena Nord sarà dotato di un nuovo ramo di accesso e uscita, di due corsie per ogni senso di marcia e verrà collegato a via Virgilio e alla tangenziale attraverso una nuova rotatoria. Sulla base dell’accordo siglato in passato da Comune di Modena, Regione Emilia-Romagna, Autostrade per l’Italia e Anas, l’Amministrazione infatti si è impegnata all’acquisizione delle aree necessarie per la nuova infrastruttura attraverso espropri per un ammontare stimato in circa 450 mila euro.

Questo è l’impegno finanziario del Comune, mentre a due milioni e 700mila euro ammonta la cifra che spenderà Autostrade per la realizzazione della nuova viabilità.

Di fatto il casello autostradale non cambierà di una virgola (il primo progetto dell’era Sitta, certamente più oneroso, prevedeva però anche l’aumento delle porte in entrata e in uscita), ciò che sarà modificata sarà la viabilità: la strada sarà più larga, con quattro corsie, due per senso di marcia, è arriverà ad una nuova rotonda che arriverà sotto al cavalcavia della tangenziale.

I tempi, come hanno confermato Muzzarelli e l’assessore Giacobazzi, saranno relativamente brevi: in poche settimane l’approvazione dell’Anas, a settembre il bando di gara, entro fine anno la partenza del cantiere e nel giro

di massimo diciotto mesi la nuova viabilità dovrebbe essere garantita.

La strada che ora dalla rotonda sulla tangenziale porta al casello rimarrà una strada chiusa utilizzata per arrivare alle attività che insistono su quel tratto di strada.

@dvdberti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro