Menu

Riappare una bomba della seconda guerra Domani la rimozione

RIOLUNATO. Sarà rimosso domani l’ordigno bellico a carica chimica ritrovato esplosivo rinvenuto sul territorio del Comune di Riolunato, in una zona boschiva a ridosso del torrente Scoltenna. E per...

RIOLUNATO. Sarà rimosso domani l’ordigno bellico a carica chimica ritrovato esplosivo rinvenuto sul territorio del Comune di Riolunato, in una zona boschiva a ridosso del torrente Scoltenna. E per consentire il regolare svolgimento delle operazioni è stata disposta la chiusura temporanea e totale del traffico veicolare e pedonale del tratto della strada 324 che va dal chilometro 59 (centro abitatato di Riolunato) al chilometro 61 (Ponte della Fola), dalle 8.30 fino a cessataesigenza che si presuma essere intorno alle 12.30. La bonifica dell’area sarà effettuata da un nucleo di artificieri dell’Esercito specializzato nella trattazione del le armi di tipo battereologico e chimico appositamente proveniente dalla sede di Civitavecchia, che prenderà in consegna l’ordigno trasportandolo in un luogo attrezzato per la successiva distruzione dell’ordigno.

L’ordigno, di presumibile fabbricazione Italiana o tedesca, è composto da una bombola del diametro di 230 mm e della lunghezza di 1 metro e 47 cm, utilizzato per contenere cloro o fosgene compresso allo stato liquido. La bombola è stata già inertizzata nel corso di un precedente intervento, con l’applicazione di un’ingessatura e di panni assorbenti, al fine di impedire la fuoriuscita accidentale del materiale in essa eventualmente contenuto.

L’intervento di bonifica è stato cordinato nell’ambito di un tavolo tecnico istituito in prefettura, al quale hanno

partecipato Esercito, Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, Amministrazione provinciale, Comune di Riolunato e 118. Nel solo 2013 sono stati effettuati ben 22 interventi di bonifica di esplosivi di vario tipo, risalenti alla seconda guerra mondiale, per un totale di 97 di ordigni disattivati.

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro