Quotidiani locali

FIORANO

Con il Progetto Leonardo 48 ragazzi vanno all’estero

Formazione e lavoro per i giovani. L’iniziativa partita dal distretto ceramico Comuni e sponsor: «Così si migliorano competenze e si colgono opportunità»

Sono complessivamente quarantotto i giovani che sono partiti o partiranno per partecipare al Progetto Leonardo, una delle opportunità formative in cui il distretto ceramico crede di più. Subito dopo le feste diversi iscritti provenienti da Formigine, Maranello, Sassuolo e da diversi Comuni dell’Area Nord, ai quali l'opportunità è stata estesa da questa edizione, iniziano un’esperienza di tirocinio formativo all’estero della durata di tre mesi in diversi paesi dell’Unione Europea. L’iniziativa è finanziata da Fondi dell’Unione e dalla partecipazione dei Comuni e di sponsor privati. Il Programma Leonardo Da Vinci “Tile”, organizzato da Cerform, sostiene la mobilità internazionale e prevede le partenze di giovani residenti nei Comuni di Formigine, Maranello, Fiorano, Sassuolo, Castellarano, Camposanto, Cavezzo, Concordia sulla Secchia, Finale Emilia, Medolla, Mirandola, San Felice sul Panaro, San Possidonio, San Prospero. I primi del 2015 saranno tre formiginesi il 3 gennaio, diretti in Spagna. Successivamente, l'11 gennaio è prevista la partenza di altri 7 borsisti, di Sassuolo, Formigine e Area Nord. I beneficiari beneficiano di questa opportunità senza sostenere costi di partecipazione perché il progetto finanzia viaggi, residenzialità, formazione e trasporti per tutto il periodo di svolgimento del tirocinio estero. Sono tredici settimane di stage in Austria, Francia, Germania, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Spagna o Ungheria. «Svolgere un

tirocinio all'estero – spiegano da Cerform - dà l’opportunità di migliorare le proprie competenze professionali, linguistiche. L’investimento nella propria formazione significa permettere a questi giovani di aumentare il proprio bagaglio professionale». Per informazioni Cerform, 0536/999811.

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro