Quotidiani locali

Per l’elezione in coop estense

Consigli Direttivi, hanno votato in 30 mila

Oltre 30 mila soci hanno votato per eleggere gli organi dirigenti di Coop Estense. La metà dei suffragi arrivano dalle due province che storicamente costituiscono il radicamento delle cooperative di...

Oltre 30 mila soci hanno votato per eleggere gli organi dirigenti di Coop Estense. La metà dei suffragi arrivano dalle due province che storicamente costituiscono il radicamento delle cooperative di consumo, ovvero Modena e Ferrara, l’altra metà da Puglia e Basilicata, gemellate con Coop Estense e in cui solo da pochi anni i supermercati con il tradizionale logo rosso hanno aperto i battenti.

Le votazioni serviranno a niminare gli eletti nei Comitati Direttivi dei Distretti Sociali e delle zone soci che saranno chiamati a realizzare le politiche sociali della cooperativa. Oltre 30 mila soci hanno già votato la lista dei candidati in punto vendita oppure on-line.

« In soli dieci giorni - commenta una nota di Coop Estense - più di 30 mila soci hanno espresso la loro preferenza sulla lista di candidati chiamati a rappresentare le Zone e i Distretti della cooperativa. Oltre 10 mila voti nel modenese, più di 5.000 nel ferrarese e 14.000 nella regione Puglia e a Matera. Si tratta di un dato decisamente positivo, segno dell'interesse e della voglia dei soci di informarsi e partecipare alla vita della cooperativa, anche attraverso l'espressione del voto. La dimostrazione concreta di come oggi la cooperativa continui a svolgere un ruolo, che le è proprio, che va ben oltre la vendita di prodotti. L'importante risultato raggiunto, in termini di partecipazione, non sarebbe possibile senza il contributo fondamentale dei soci volontari e dei dipendenti di Coop Estense, che presidiano le postazioni di voto all'interno dei negozi, aperte fino al 12 aprile».

I Comitati Direttivi sono organi di rappresentanza che vengono rinnovati ogni tre anni, le cui funzioni e compiti sono definiti dallo statuto della coop; svolgono una funzione di comunicazione tra soci e Consiglio di Amministrazione, favoriscono la partecipazione dei soci e ascoltano le esigenze dei consumatori, traducendole in proposte concrete per i dirigenti del CdA.

I soci eletti nei Direttivi svolgono questo ruolo in forma del tutto volontaria, sulla base della propria adesione ai principi della cooperativa ed alla sua funzione sociale di difesa dei consumatori.

Si vota con l'apposita scheda disponibile nei negozi Coop Estense al Punto Soci o al Punto d'Ascolto. Le schede vengono raccolte nelle urne installate in negozio. Inoltre è possibile votare anche on-line registrandosi su www.coopdipiu.coopestense.it, il sito che

offre numerosi servizi ai soci.

Nel corso delle assemblee di consuntivo che avranno luogo nel mese di maggio la commissione elettorale darà conto dell'esito della consultazione e proporrà ai soci la lista del nuovo comitato direttivo che, qualora eletto, resterà in carica fino al 2018.

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon