Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui
Esci

Una domenica a Villa Gandini di Formigine

Biblioteca e Spazio Giovani di Formigine ospitano una serie di eventi culturali

FORMIGINE. “La cultura è apertura”. Ecco l’idea alla base delle “Domeniche di carta” che si svolgeranno da dopodomani in Villa Gandini. Quattro appuntamenti, da novembre a febbraio, in cui la Biblioteca e lo Spazio Giovani schiuderanno le porte al pubblico dalle 15.30 alle 19.

«Il freddo dell’inverno, i venti di guerra e le inquiete cronache quotidiane sembrano invitarci alla chiusura - ha garantito Mario Agati, assessore alla Cultura - in noi stessi, nella nostra casa, nei nostri confini. Ep ...

Paywall per contenuti con meter e NON loggati

Paywall per contenuti senza meter

FORMIGINE. “La cultura è apertura”. Ecco l’idea alla base delle “Domeniche di carta” che si svolgeranno da dopodomani in Villa Gandini. Quattro appuntamenti, da novembre a febbraio, in cui la Biblioteca e lo Spazio Giovani schiuderanno le porte al pubblico dalle 15.30 alle 19.

«Il freddo dell’inverno, i venti di guerra e le inquiete cronache quotidiane sembrano invitarci alla chiusura - ha garantito Mario Agati, assessore alla Cultura - in noi stessi, nella nostra casa, nei nostri confini. Eppure è proprio in questi momenti che dobbiamo avere il coraggio di aprirci e di aprire ancora di più i nostri spazi, i nostri luoghi dell’anima. Per questo apriamo la nostra biblioteca anche di domenica. Perché aprire i musei, aprire le biblioteche, aprire i libri, aprire le menti significa potenziare gli unici veri anticorpi contro gli egoismi, i nazionalismi e l’ignoranza. E perché passare una domenica pomeriggio fra libri e pensieri, persone e parole è un piacere leggero e sorridente».

Nel palinsesto ci saranno iniziative di promozione del libro e della lettura per grandi e piccini. Gli appuntamenti sono a ingresso libero. Si partirà dopodomani alle 17 con Roberto Zanni. L’autore della guida cicloturistica “Formigine senza fretta” illustrerà il territorio visto dalla bici. Il viaggio è raccontato dal filmato “Formigine turismo km zero”.

In contemporanea, la Biblioteca Ragazzi Matilda vedrà il racconto di Alessandra Baschieri e Gianluca Magnani. Il duo di Equilibri interpreterà “La musica delle storie”, letture pensate per bambine e bambini dai quattro agli otto anni. Saranno aperti i vari spazi dedicati alle attività dei giovanissimi e dei giovani. Inoltre, saranno attivi i “classici” servizi della biblioteca. Sarà possibile, quindi, prendere in prestito libri, dvd, fascicoli di riviste. Gli stessi potranno essere consultati in sede o portati a casa prima di essere riconsegnati entro i termini. Gli spazi saranno anche multimediali. Si potrà, infatti, navigare in rete sia dalle postazioni presenti sia dal proprio personal computer.

Gabriele Farina