Quotidiani locali

Il Gruppo Cremonini gestirà la ristorazione sui treni della Turchia

Con il marchio Chef Express ha vinto la gara che riguarda linee ad alta velocità e ordinarie: un affare da 22,5 milioni

Un’altra commessa di notevole importanza per il Gruppo Cremonini di Castelvetro grazie al marchio Chef Express.

Attraverso la società controllata Cremonini Restauration, il Gruppo castelvetrese ha vinto la gara indetta dalla società delle ferrovie dello Stato in Turchia (TCDD - Turkiye Cumhuriyeti Devlet Demiryollarý) per la gestione dei servizi di ristorazione a bordo dei treni delle linee ad alta velocità e ordinarie. Gestione che avverrà appunto mediante il marchio Chef Express. Il nuovo contratto, vinto al termine di una gara internazionale, è partito ieri e avrà la durata di 3 anni: prevede un fatturato complessivo stimato di circa 22,5 milioni di euro. I servizi di ristorazione riguardano le linee dell’asse prioritario Istanbul-Ankara-Konya, così come i collegamenti con Smirne, e quelle dirette verso l’Est del Paese, per un totale iniziale di 66 treni serviti al giorno.

L’offerta di ristorazione sarà articolata nei servizi di Business class (pasto servito al posto per i clienti), la gestione del Bistrot presente a bordo e del servizio Minibar.

Il successo ottenuto in questa gara conferma la posizione di Cremonini tra i primi operatori europei del settore ristorazione a bordo treno, con attività realizzate da diverse società controllate sui treni ad alta velocità in Gran Bretagna (Eurostar), Francia, Belgio (Thalis), Germania e Olanda.

Chef Express, la società del Gruppo Cremonini che controlla tutte le attività nel settore della ristorazione, nel 2015 ha realizzato ricavi totali per 511,3 milioni di euro, di cui oltre il 25% realizzato in Europa con le attività a bordo treno.

Il Gruppo Cremonini, con oltre 9.700 dipendenti e un fatturato complessivo 2015 di 3,37 miliardi di euro, di cui il 35% realizzato all'estero, è uno dei più importanti gruppi alimentari in Europa e opera in tre aree di business: produzione, distribuzione e ristorazione. Il Gruppo è leader in Italia nella produzione di carni bovine e prodotti trasformati a base di carne (Inalca, Montana, Manzotin, Italia Alimentari) e nella commercializzazione e distribuzione al foodservice di prodotti alimentari (Marr). È leader in Europa nella gestione delle attività di ristorazione a bordo treno e detiene la leadership in Italia per

quanto riguarda i buffet nelle stazioni ferroviarie. Da sottolineare che vanta una presenza rilevante nei principali scali aeroportuali italiani e nella ristorazione autostradale (proprio con Chef Express). È infine presente nella ristorazione commerciale con i ristoranti a marchio Roadhouse.

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon