Quotidiani locali

Backstage, gli artisti come vecchi amici

Tra loro scherzano in un clima rilassato, tra battute e ricordi E anche le prove diventano uno spettacolo imperdibile

Un concerto che ogni anno regala una carrellata di artisti che prima di esibirsi passano e si incontrano tutti nel backstage, luogo dove possono anche riposarsi, chiacchierare con i colleghi e scattare qualche foto. Incontri che avvengono anche prima del live, durante le prove nel tardo pomeriggio: in successione sono arrivati tutti, dal giovane Lorenzo Fragola che in attesa di fare le prove ha scherzato e scambiato qualche battuta con gli Zero Assoluto, fino ai rapper Rocco Hunt e Emis Killa.

Per gli artisti è bastato salire sul palco durante le prove per scatenare l'urlo dei tanti fan presenti da Fragola ad Emis Killa, Enrico Ruggeri e i più attesi della serata J-AX e Fedez che hanno scaldato il pubblico in piazza anche da ore.

Un clima invece di tranquillità, molto rilassato dietro le quinte dove gli artisti si sono ritrovati in compagnia per scambiarsi impressioni e scherzare, come gli Zero Assoluto che hanno ricordato gli esordi della loro carriera, proprio al Radio Bruno Estate: «Si può dire che abbiamo partecipato a quasi tutte le edizioni - hanno commentato - è una bella manifestazione che promuove la musica e questo è l'importante».

Anche Emis Killa ha scherzato con Lorenzo Fragola dicendosi entusiasta per la serata. Un evento importante per la città come ha ricordato anche Alessia Ventura, presentatrice insieme ad Enzo Ferrari, della manifestazione: «Modena è un posto davvero unico e stasera vedere Piazza Roma gremita è un'emozione. Ormai sono vari anni che faccio parte di questa grande famiglia e sono davvero felice, ogni volta è emozionante e bellissimo».

Dietro le quinte anche la vera organizzazione della serata, Radio Bruno che ha accolto gli artisti ed i presenti: «Negli anni abbiamo ospitato tantissimi artisti - ha ricordato la direttrice artistica Clarissa Martinelli - dagli emergenti a quelli più affermati. Abbiamo avuto sul nostro palco Samuele Bersani, i Modà, Nek e tanti altri. Ogni volta è sempre una grande soddisfazione».

Non solo artisti nel backstage, ma anche il sindaco Muzzarelli accompagnato dalla moglie, veneto ad assistere al concerto: «Piazza Roma è bellissima stasera è come ogni anno sarà un grande evento per tutta la città».

I più acclamati sono stati loro: J-Ax e Fedez che hanno portato la loro hit “Vorrei ma non posto” sul palco di Piazza Roma e anche durante le prove hanno conquistato da subito il pubblico.

Quasi una sorta di pre-concerto dove i fan hanno potuto vedere già all'opera gli artisti, tra una canzone e una battuta con il pubblico. Anche nel backstage si respirava questo clima di festa, tra l'attesa dell'arrivo degli artisti, le urla dei fan e infine l'esibizione live della serata.

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon