Quotidiani locali

A Cremonini l’autogrill Pavesi

Autostrade, uno dei luoghi mitici del boom anni ’60 comprato da Chef Express

Il più antico «grill» autostradale d’Italia, quello di Novara, nato subito dopo la seconda guerra mondiale sull’Autostrada Milano-Torino, è passato di mano e ad aggiudicarsi uno dei simboli del boom economico e stradale degli anni Sessanta è proprio un’azienda modenese.

Il gruppo Cremonini di Modena, attraverso la controllata Chef Express che si occupa di ristorazione in mobilità, ha vinto la gara per rilevarne la gestione, che da molti anni era affidata ad Autogrill Spa. La struttura - oggi tra le più grandi d’Italia - era nata per iniziativa di Mario Pavesi, l’industriale inventore dei biscotti “Pavesini”, come piccolo spaccio di biscotti sull’autostrada, all’altezza del casello di Novara: un semplice locale bar con tavoli e poltroncine e pergolato all’esterno.

Ad oggi, Chef Express gestisce 44 aree di ristoro.

Nel 2015 ha realizzato ricavi totali consolidati per 511,3 milioni di euro, di cui l’82% derivante proprio dalle attività in concessione.

Chef Express è leader in Italia nel mercato dei buffet di stazione, con 144 punti vendita in 48 scali ferroviari, ed è presente anche nel settore della ristorazione aeroportuale, con 68 punti vendita in 9 aeroporti italiani.

Nel mercato della ristorazione a bordo treno Chef Express è leader in Europa con oltre 320 treni serviti quotidianamente in 7 Paesi Europei.

Infine nella ristorazione commerciale controlla la catena di ristoranti di carne a marchio Roadhouse Restaurant, che oggi conta 80 locali in Italia.

Per dare la sua scalata alla ristorazione autostradale Chef Express si avvale anche di una collaborazione con Coldiretti-Campagna Amica, per l’individuazione e la proposta di prodotti

tipici a chilometro zero.

Inoltre i grill di Chef Express non adottano il «percorso obbligato» tipico delle aree di servizio tradizionali che conduce i clienti dal bar o dal ristorante necessariamente nel market, ma si avvale di un marchio e di un’impostazione radicalmente diversa.

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon