Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui
Esci

Il primo nato è Chen, poi Leonardo e Tobia

All’ospedale Ramazzini una mamma cinese è la più veloce del nuovo anno A Modena serata tranquilla. L’ostetrica Marrocco: «Ogni giorno per noi è festa»

È’ stata una nottata di lavoro negli ospedali modenesi. Una nottata come le altre, per chi ha un lavoro che non conosce feste. In Ostetricia è così, ogni sera è uguale alle altre. E anche a San Silvestro l’attenzione non era per una tavola imbandita ma per le future mamme: «Più nascite ci sono, più siamo felici anche noi», spiega Camilla Marrocco, ostetrica in servizio ieri mattina insieme alle colleghe Simona Dallari e Laura Giusti. «Le colleghe della notte - ha spiegato ieri mattina - hann ...

Paywall per contenuti con meter e NON loggati

Paywall per contenuti senza meter

È’ stata una nottata di lavoro negli ospedali modenesi. Una nottata come le altre, per chi ha un lavoro che non conosce feste. In Ostetricia è così, ogni sera è uguale alle altre. E anche a San Silvestro l’attenzione non era per una tavola imbandita ma per le future mamme: «Più nascite ci sono, più siamo felici anche noi», spiega Camilla Marrocco, ostetrica in servizio ieri mattina insieme alle colleghe Simona Dallari e Laura Giusti. «Le colleghe della notte - ha spiegato ieri mattina - hanno trascorso una notte tranquilla, ed è quello che cerchiamo di fare ogni volta che una mamma si affida, non importa che giorno dell’anno sia».

Proprio al Policlinico è arrivato l’ultimo nato del 2016, Wang Yuhao, maschietto di 3,410 chili figlio di una coppia cinese residente a Castelnuovo Rangone, nato alle 23.05 al Policlinico di Modena.

Sempre cinese è anche il primo nato del 2017 è Chen Shi Qi, venuto al mondo poco dopo la mezzanotte nell’Ospedale Ramazzini di Carpi, un bambino che pesa 3.195 grammi. I genitori, mamma Lin Aihua e papà Chen Long Zhong sono al terzo figlio e risiedono a Novi di Modena. Il secondo nato pochi minuti dopo (mezzanotte e 44 per la precisione), al Policlinico di Modena è Leonardo, da genitori origine paraguayana. Il bimbo pesa 3,215 chili, sta bene. La mamma si chiama Alicia il papà Oscar. Sempre al Ramazzini, cinquanta minuti dopo la mezzanotte, è Tobia, un bel maschietto di 3.380 grammi. Papà Filippo Maria e mamma Eleonora, residenti a Modena, hanno già un altro bimbo. Alle 3.32, ancora a Carpi, c’è stato anche il primo parto gemellare: due bambini prematuri di 2.825 e 2.475 grammi nati da genitori di origini indiane che risiedono a Correggio.

L'ultima nata in Ospedale a Mirandola nel 2016 è Jiayi Elena, una bambina di origini cinesi venuta alla luce alle 21.48. Pesa 3610 grammi e sta bene. In ospedale a Pavullo l’ultima nata del 2016 è una bambina di circa tre chili che i genitori, Mohamed e Fatima, hanno scelto di chiamare Malak. A Sassuolo l'ultimo vagito del vecchio anno è stato alle 15.05: si chiama Tommaso, pesa 3 chili e 600 grammi, ed è il secondo figlio di Daniela e Nicola.

Davide Berti