Quotidiani locali

Bolidi da sogno in piazza Roma a Modena

Atto finale in piazza Roma a Modena del Trofeo “Salvarola”, edizione 2017 che è andato alla Ferrari 166 Berlinetta di Umberto Camellini, unico esemplare in Italia

In piazza Roma a Modena passerella di auto storiche Una passerella di capolavori su quattro ruote quella che si è svolta in piazza Roma a Modena per il Concorso d'eleganza Trofeo Salvarola Terme 2017 che ha visto concorrenti da tutta Italia e anche dall'estero. L'organizzatrice Gabrielle Gibertini traccia con soddisfazione un bilancio della manifestazione e una breve intervista al vincitore Umberto Camellini che ha conquistato il trofeo con la sua Ferrari 166 Berlinetta. Video e intervista di Luigi Esposito. Il racconto della giornata

MODENA. Al mondo ce ne sono solo cinque e una appartiene a Umberto Camellini che, con lei, ieri, ha vinto il Concorso di eleganza Trofeo Salvarola Terme che si è concluso con una passerella da sogno in piazza Roma. La reginetta 2017 dell’evento è dunque la Ferrari 166 Berlinetta, nata come auto da corsa, vincitrice nel 1951 di Le Mans, superbo esemplare del Cavallino.

A consegnare la coppa sul palco di piazza Roma, con il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, una vera e propria icona dell’automobilismo, Francesco Stanguellini. Tra le vetture premiate ci sono anche: la Lancia Aurelia Gt 2500 Spider B24 Pinin Farina del 1955; la Cisitalia Coupé Gran Sport 202 del 1950 di Raffaele Barbieri; la Ferrari 365 GtB4 Daytona del 1970; la Hillman Zimp Coupé.

«Tutto nasce dalla passione che ho per le automobili - spiega Umberto Cammellini, vincitore del Concorso - Questa vettura è del 1950, è stata venduta a una pilota francese, Madame Simone e, un decennio dopo, per il 60esimo Ferrari, ha conquistato il primo premio di categoria. Me l’hanno chiesta dalla Ferrari al taglio del nastro di Ferrari World ad Abu Dhabi».

«Tutte stupende le 49 auto in concorso e le diverse vetture, per circa 70 nell’insieme, fuori concorso - aggiunge l’organizzatrice Gabriella Gibertini - Le categorie erano 9, si faceva fatica a stendere la classifica data la bellezza delle vetture. Faremo il possibile per tenere il concorso all’alto livello che ha raggiunto. L’anno prossimo lo special guest sarà il Registro Fiat».

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista