Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui
Esci

I vent’anni di Amici per la vita 

Continua l’assistenza a malati gravi e terminali: «L’obiettivo è aprire un hospice»

FORMIGINE . Una giornata speciale quella dello scorso 27 marzo per l’associazione Amici per la vita onlus di Formigine che al Club La Meridiana ha festeggiato 20 anni di attività, al fianco dei malati e delle loro famiglie. L'associazione svolge la propria attività garantendo nel comprensorio modenese di pertinenza, assistenza medica, psicologica e fisioterapica a malati terminali ed ai loro parenti, assistenza sociale rivolta a famiglie in difficoltà, sostegno ed assistenza a persone colpit ...

Paywall per contenuti con meter e NON loggati

Paywall per contenuti senza meter

FORMIGINE . Una giornata speciale quella dello scorso 27 marzo per l’associazione Amici per la vita onlus di Formigine che al Club La Meridiana ha festeggiato 20 anni di attività, al fianco dei malati e delle loro famiglie. L'associazione svolge la propria attività garantendo nel comprensorio modenese di pertinenza, assistenza medica, psicologica e fisioterapica a malati terminali ed ai loro parenti, assistenza sociale rivolta a famiglie in difficoltà, sostegno ed assistenza a persone colpite da patologie particolarmente critiche quali distrofia muscolare, sclerosi laterale amiotrofica e malattie neuromuscolari. «La mission finale è la realizzazione di una struttura Hospice nel nostro territorio in modo da poter, attraverso i ricoveri di sollievo, dare “respiro” alle famiglie. E per questo servono fondi», spiega Paola Chiavarino che per l’associazione si occupa di raccolta fondi. «Ho cercato di organizzare questo evento in una chiave, a mio parere, diversa, e unendo le risorse di tutti abbiamo ottenuto vantaggi per tutti. I partner che ringrazio calorosamente sono Lions Club Formigine Castello, La Meridiana e il negozio Due più per. La cosa più interessante è stata che unendo le forze abbiamo ottenuto tutti grande beneficio da questo evento condiviso e lo sforzo di tutti nei rispettivi ambiti ha dato ottimi risultati».
Amici per la vita è composta da persone unite e motivate da intenti più svariati e diversi, ma ricongiungibili ad un unico filo conduttore: restituire alle persone colpite da malattie oncologiche o neuromuscolari, la dignità che spetta di diritto ad ogni persona ed offrire sostegno ai familiari.
Per poter offrire questo tipo di supporto l'associazione si avvale di equipe medica/psicologica in grado di garantire al malato ed alle persone che lo circondano la giusta assistenza.
È possibile rimanere in contatto con l’associazione seguendo la pagina facebook Amici per la vita e sul sito www.amiciperlavita.it (l.s.)