Quotidiani locali

Vai alla pagina su Lavoro

Carpi, un club per gli animali tra erbe e cibi speciali 

Due amici hanno inventato una piattaforma che spedisce ai clienti a casa tutto quello che serve per il trattamento alimentare e sanitario di cani e gatti

CARPI. Due menti, due braccia: così amano definirsi. Due amici che, conosciutisi 20 anni fa, a distanza di tanto tempo hanno avuto l'intraprendenza di reinventare le proprie vite, squassate dalle intemperie della vita, insieme.
Sono Dominic Vigato e Orlando Zito, rispettivamente 58 e 47 anni, ex responsabile estero presso un'azienda il primo, ex pubblicitario il secondo. Come, purtroppo, è capitato a molti, anche i nostri due hanno perso il lavoro più di un anno fa. Ed è allora che è nata l'idea: esaudire i desideri e le esigenze dei più cari amici dell'uomo, i cani. Ma, soprattutto, l'idea di rilanciarsi su una piattaforma, quella professionale, unendo fantasia, coraggio ed entusiasmo.

Perdono il lavoro, s'inventano un servizio per l'alimentazione dei cani Dominic Vigato e Orlando Zito, 58 e 47 anni, ex responsabile estero in un'azienda il primo, ex pubblicitario il secondo, hanno perso il lavoro più di un anno fa e si sono inventati baubauclub, servizio a domicilio per nutrire in modo salutare i cani

Così è nato Baubauclub, servizio di consulenza per la cura dell’alimentazione dei propri piccoli amici, che si preoccupa delle loro intolleranze ed esigenze (crescita, traumi, gravidanza) e di variare la dieta in base alle stagioni. Il tutto senza la necessità di recarsi in nessun posto, ma potendo ricevere tutto comodamente a casa propria. Insieme, ripercorrono la loro storia.

«Avevo un negozio di informatica - spiega Orlando - Dominic abitava sopra ed era mio cliente: è così che ci siamo conosciuti e siamo diventati amici, praticamente da subito. Lui era appassionato di informatica e abbiamo iniziato a collaborare, poi ci siamo persi di vista, ma ogni tanto ci sentivamo. Ci siamo ritrovati quando entrambi abbiamo perso il lavoro. Allora, il mio maggior cliente decise di chiudere il rapporto e, di punto in bianco, mi venne a mancare il 90% del fatturato».

L'azienda per cui lavorava Dominic, con la crisi iniziò a tagliare teste: una di queste, fu la sua.
«È stato un bene - garantisce Orlando - Io ebbi la mia idea e lo trascinai con me». Oggi, i due amici e soci collaborano con la nutrizionista Paola Sogari del negozio Un Ciuffo di Pelo di Soliera e hanno raggiunto la quota di 50 clienti. «Compiliamo un questionario con i dati e le caratteristiche dell'animale - spiega Orlando - Quindi consigliamo cibo integratori, erbe medicinali ad hoc: prodotti non commerciali che, periodicamente, spediamo a casa del padrone. Tutto in modo automatico, senza che si debba riordinare il prodotto: un abbonamento, insomma». Un servizio che non esiste, in Italia.
«L'idea è stata mia - continua Orlando - Ne ho parlato a lungo con Dominic, gli è piaciuta e, così, l'abbiamo sviluppata insieme, adeguandola ai feedback ricevuti dalle persone. L'ostacolo più grosso è stata la reticenza di alcuni: bisogna sapersi guadagnare la fiducia delle persone, che vogliano bene ai propri animali come a dei figli e devono affidarsi a noi. C’è un grande lavoro dietro».
Il prossimo passo è speciale. «Faremo un box che contiene giochi per animali. Un regalo che il padrone fa a sè stesso e al suo amico. Per giocare e stare insieme». Baubauclub è anche un sito internet (www.baubauclub.it) e una pagina Facebook. Dominic e Orlando si sono reinventati. E sono felici.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PROMOZIONI PER GLI AUTORI, NOVITA' ESTATE 2017

Pubblicare un libro, ecco come risparmiare