Quotidiani locali

Carpi, festa dell’Assunta e musei aperti

Pranzi all’Ariston, alla piscina comunale, a S. Marino. Si entra gratis alla torre della Sagra e Palazzo Pio

CARPI. Il 15 agosto, tutta la città onora la sua Patrona celeste. Nella giornata in cui si celebra l'Assunzione della Beata Vergine Maria in Cielo, dunque, le iniziative religiose prevedono la Santa Messa, che sarà celebrata dal vescovo, monsignor Francesco Cavina, alle 8 in Cattedrale. Seguirà, come di consueto, la processione con la statua della Vergine. Anche la Parrocchia di San Giuseppe Artigiano, in collaborazione con il Centro Sociale Loris Guerzoni, festeggerà la ricorrenza con un pranzo aperto a tutti, organizzato in via Genova, sede del circolo. Lasagne, coniglio al forno, contorni, dolci e bevande saranno i protagonisti del menù, del costo di 20 euro: per partecipare, occorre prenotarsi telefonando al Circolo Loris Guerzoni al numero 059.683336 o alla parrocchia allo 059.687232: il ricavato del pranzo servirà a finanziare i progetti sociali del Centro Sociale e della Parrocchia.

Anche il Cinema Teatro Ariston di San Marino ospiterà un pranzo di Ferragosto, in programma per le ore 12. Il menù - 22 euro a persona - prevede un aperitivo di benvenuto, tortellini in brodo, lasagne, arrosto farcito alle verdure, involtini freschi con misticanza, contorni, dolci e bevande. Anche in questo caso, è necessario prenotarsi, fino a esaurimento posti, allo 059.680070 o al 348.5157895. Per chi desiderasse gustare le pietanze in tutta comodità a casa, sarà inoltre possibile prenotare piatti da asporto.

Quanti, poi, volessero trascorrere la festività unendo divertimento, relax e buona cucina ha a disposizione due ottime alternative. Presso la piscina comunale di Carpi, a partire dalle 9, Coopernuoto intratterrà i più piccoli con baby dance e i più grandi con sessioni di fitness, oltre a proporre musica, tornei di briscola, calcio balilla e cocomerata per tutti. Alla sera, dalle 2, “Abbronzatissimi alla griglia” sarà il titolo dell’evento - su prenotazione ai numeri 3932335408 o 3335251460 - che prevede una grigliata di carne all’aperto e, dalle 22.30, il dj set di Max Po. Anche la Bottega da Leonida in via Sott'Argine Motta a San Marino, in collaborazione con i Laghi Anna di via Griduzza a Cortile, consentiranno una giornata di buona cucina accompagnata dalla frescura di un bagno in piscina: al costo di 23 euro, sarà possibile gustare un inconsueto pranzo “natalizio” presso i locali della Bottega - dopo il prosciutto e melone, in programma cappelletti in brodo, bollito con purè e mascarpone - al termine del quale, compreso nel prezzo, ci si potrà ristorare con l'ingresso in piscina. Per prenotazioni, telefonare al 3471089760.

Chi deciderà infine di trascorrere la giornata in totale riposo, in serata potrà usufruire degli ingressi gratuiti a Palazzo dei Pio e al Campanile della Sagra. Non si fermano neanche a Ferragosto, infatti, gli appuntamenti

del ciclo Notti d'Arte a Palazzo dei Pio. I Musei saranno aperti in via straordinaria, con ingresso gratuito, dalle 21 alle 24 e, nella stessa fascia oraria, si potranno salire anche i 117 gradini della Torre della Sagra, con salita riservata a gruppi di 15-20 persone ogni ora.
 

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon