Quotidiani locali

A Modena laurea ad honorem a Kazunori Yamauchi re dei videogiochi

Il giapponese di Sony, ex pilota, ha creato simulatori per la guida sportiva. La cerimonia il 17 ottobre in ateneo

MODENA L’università degli Studi di Modena e Reggio Emilia consegnerà la laurea honoris causa in Ingegneria del Veicolo a Kazunori Yamauchi.

Il noto ideatore di videogiochi, presidente della Polyphony Digital Inc., senior Vice President di Sony Interactive Entertainment e Executive Vice President dei World Wide Studios, riceverà il prestigioso riconoscimento accademico nel corso di una cerimonia che si terrà a Modena martedì 17 ottobre.

La decisione dell’ateneo ha ricevuto l’approvazione da parte del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli lo scorso 6 ottobre. Il provvedimento è quindi ora definitivo.

Kazunori Yamauchi è la centesima personalità ad essere insignita dalla nostra università con questo titolo onorifico che è a un tempo un premio e un tributo a una carriera fuori dal comune. Inoltre Yamauchi è la prima personalità a ricevere questo riconoscimento nel panorama dei videogiochi.

Kazunori Yamauchi è autore di videogiochi giapponese, creatore e produttore della serie Gran Turismo.

Dopo aver creato, nel 1994 il suo primo videogioco, Motor Toon Grand Prix, Yamauchi è riuscito a coronare il suo sogno di creare giochi di guida altamente realistici e simulativi. Il successo è arrivato con la serie Gran Turismo grazie alla quale si è imposto come figura importante del mondo videoludico e punto di riferimento nel settore automobilistico a livello mondiale.

Ha lavorato a stretto contatto con numerose aziende leader nella produzione automobilistica e sponsorizzato numerose gare in tutto il mondo. Pilota professionista lui stesso, ha partecipando tra l’altro alla 24 ore del Nürburgring.

Poteva dunque l’ateneo

della capitale dei motori sportivi non dare la laurea a chi fa emozionare gli appassionati di tutto il mondo, offrendo loro macchine da corsa anche se virtuali? Dunque una laurea ad honorem che premia un lavoro che sta benissimo nella galleria degli eroi dei supermotori.
 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics