Quotidiani locali

Da Carpi a Londra in bicicletta

“Verde natura” porta turisti di tutto il mondo nelle capitali europee e ora anche con mezzi elettrici

Da Carpi a Parigi e dalla Tour Eiffel a Londra: rigorosamente sui pedali. Questi sono i viaggi che organizza il tour operator carpigiano “Verde natura”, sul mercato da 32 anni, da cinque specializzato negli itinerari in bicicletta con partenze tutte le settimane.

Ogni weekend, fra le 30 e le 50 persone provenienti da tutto il mondo, decidono di montare in sella e provare l’ebbrezza di approdare davanti ad alcuni monumenti fra i più conosciuti su scala internazionale... in bicicletta.

«Organizziamo questo itinerario speciale, dedicato a chi vuole salire in bicicletta e raggiungere Parigi e poi Londra da cinque anni - racconta Luigi Parmeggiani, responsabile di “Verde natura” - Tutte le settimane, dalla fine di maggio, ogni domenica, fino a settembre c’è una partenza che porta la delegazione fra le 30 e le 50 persone alla settimana. Esistono due modi per affrontare questo viaggio: o in gruppo con la guida, che può essere composto al massimo da una ventina di persone, oppure in libertà. Nel caso si decida per quest’ultima opzione, esiste la disponibilità di un’app che contiene tutto il percorso e consente di non perdersi. Lavoriamo con tutto il mondo: la clientela va dall’amiercano al canadese, al milanese al carpigiano». Il business di “Verde natura” si svolge prevalentemente su internet. «Siamo specializzati in viaggi in bici e trekking - prosegue Parmeggiani - Ne organizziamo più di 200 in tutta Europa, come quello che collega Londra ad Amsterdam tutte le domeniche, in luglio e in agosto. Con nostri mezzi oppure tramite collaborazioni, come quella con “Ego e bike”, che mette a punto biciclette elettriche. La varietà degli itinerari include anche i percorsi enogastronomici, come quello che collega Parma a Bologna o Bologna a Ferrara».

Per la startup “Ego e Bike”, specializzata nel noleggio a due ruote e in prima linea nel’ambito del turismo e della mobilità sostenibile, questa è la prima uscita internazionale. Domani, giovedì 19 ottobre, ben nove biciclette elettriche della “flotta” modenese saranno caricate sul furgone di “Verde natura” con destinazione Parigi dove prenderanno parte al lungo viaggio rigorosamente a due ruote verso Londra. Per il tradizionale tour ciclistico Parigi-Londra quest’anno infatti l’azienda carpigiana ha
ricevuto diverse richieste di turisti stranieri intenzionati a partecipare alla lunga traversata con biciclette a pedalata assistita, una tipologia di due ruote dotate di un motorino elettrico che, con 4 differenti livelli, allevia il peso della pedalata.

Serena Arbizzi

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori