Quotidiani locali

le novità dell’ausl 

Salute sempre online con nuovi servizi

È più semplice, vicina, e multicanale la nuova rete d’accesso alla prenotazione di visite ed esami e all’assistenza di base dell’Azienda USL di Modena. Non sarà infatti necessario recarsi ogni volta...

È più semplice, vicina, e multicanale la nuova rete d’accesso alla prenotazione di visite ed esami e all’assistenza di base dell’Azienda USL di Modena. Non sarà infatti necessario recarsi ogni volta presso uno sportello, perché il servizio si avvicina sempre più ai cittadini. Sfruttando le potenzialità del web e di smartphone e tablet, ma anche la capillarità di farmacie e Corner salute dei supermercati Coop: i luoghi più frequentati diventano ora punti della rete Ausl.

I VANTAGGI. I vantaggi sono molti: un orario più ampio di apertura e la possibilità di effettuare richieste nei tempi più consoni al proprio stile di vita, ma anche la massima diffusione sul territorio, poiché – con attenzione alle località più piccole – tutti i comuni avranno almeno un punto d’accesso e in molti casi un ampliamento delle funzioni disponibili.

L’obiettivo è duplice: potenziare i luoghi a forte affluenza e superare invece quelli meno frequentati sostituendoli, in un’ottica di maggiore efficienza, con servizi più vicini ai cittadini, come le farmacie, già da tempo canale gradito agli utenti per la prenotazione, che ora ampliano le proprie funzioni.

Così, da oggi ha preso il via il cambiamento: una campagna informativa dedicata segnalerà ai cittadini il superamento di alcuni sportelli periferici, in tutto dieci punti, nei comuni di Campogalliano, Novi, Soliera, Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Guiglia, Nonantola Cavezzo, Concordia, secondo il percorso concordato con i rispettivi Comitati di distretto. I materiali informativi dell’Azienda USL indicheranno inoltre tutte le modalità a disposizione per la prenotazione di visite ed esami e le richieste relative all’assistenza di base. I servizi online già esistenti sul sito www.ausl.mo.it

REFERTI IN SALOTTO. Come noto è già possibile scaricare e stampare i referti degli esami di laboratorio inserendo codice fiscale e codice del referto. Per la terapia anticoagulante orale (tao), bastano nome utente e password per accedere alla propria scheda terapeutica..

IL FASCICOLO Il Fascicolo Sanitario Elettronico è la raccolta on line di dati e informazioni sanitarie che costituiscono la propria storia clinica e di salute, protetta da credenziali personali. Dal FSE è possibile anche accedere ai servizi messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna: Prenotare, spostare, disdire, scaricare referti, tao, certificato vaccinale, pagare le prestazioni, cambiare il medico ecc.

CI SONO ANCHE LE APP. L'Azienda Usl di Modena ha creato per i propri cittadini
la app MyAusl (per IOS e Android), uno strumento gratuito per scaricare i referti e avere a portata di click le Terapie anticoagulanti orali (tao), ma anche per rimanere sempre aggiornati sulle notizie dell’azienda. Una App analoga è invece stata predisposta dalla Regione App Er Salute.

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PERCORSI

Guida al fumetto: da Dylan Dog a Diabolik