Quotidiani locali

Continuano i furti? Commercianti a lezione di autodifesa

Un corso di teoria e pratica su come reagire in caso di rapina o taccheggio: aperto a negozianti e commesse, organizzato da Confesercenti

MODENA. Cosa fare di fronte ad un tentativo di rapina? Quali accorgimenti adottare? Come proteggersi o reagire? È a queste e tante altre domande che vuole rispondere «I comportamenti da tenere al lavoro in caso di evento criminoso»: un corso rivolto a dipendenti e datori di lavoro delle aziende del settore terziario, distribuzione, servizi e turismo che vogliono approfondire le conoscenze relative alle tecniche e strategie per riconoscere e prevenire eventuali situazioni di pericolo e acquisire strumenti per reagire o difendersi.

Questo perchè imprenditori e dipendenti delle «piccole attività imprenditoriali del commercio, dei servizi e del turismo- come sottolineato nel bando del corso- risultano non di rado al centro di episodi di cronaca», trovandosi spesso «costretti ad aver a che fare con malviventi d'ogni sorta, talvolta anche armati, che non esitano a minacciare, se non addirittura ad aggredire pur di perseguire i loro scopi malavitosi», spiega Confesercenti Modena.

E' la ragione che ha indotto Cescot Modena, ente di formazione di Confesercenti ad organizzare un corso, patrocinato dal Comune di Modena su «i comportamenti da tenere al lavoro in caso di evento criminoso». Il corso dura otto ore, comprendendo lezioni teoriche e pratiche, tenute da docenti qualificati di Civitas Securitas srl e della fondazione scuola interregionale di polizia locale. E le "materie" saranno: esprimere e comprendere le reazioni sotto stress, conoscere e prevenire situazioni

di pericolo e ad acquisire maggiore sicurezza, proteggersi dagli attacchi fisici, la non-reazione, difendere l'attività aziendale da tentativi di rapina armata o senza armi e come agire in situazioni di taccheggio. Il corso inizia martedì 21 novembre nella sede provinciale di Confesercenti.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista