Quotidiani locali

Levizzano, fascino da immortalare

Lo scatto di Angelo Nastri Nacchio vince premio speciale al concorso nazionale Wiki Loves Monuments 2017

L’Emilia-Romagna è bella e fotogenica, e anche il territorio modenese fa la sua gran figura nei concorsi di fotografia: ha vinto infatti in questi giorni il premio speciale FIAF al concorso fotografico Wiki Loves Monuments 2017 in Italia lo scatto di Angelo Nastri Nacchio che ritrae uno scorcio col Castello di Levizzano, nel territorio di Castelvetro di Modena.

Chi conosce questa zona ben sa quanto queste colline siano incantevoli ma si merita un gran “bravo!” Angelo, che ha saputo coglierne tutta la bellezza… vincente da “quadro in cornice”.

Non è tutto, anzi. L’Emilia-Romagna al Wiki Loves Monuments 2017 ha infatti conquistato il primo posto tra le dieci foto migliori a livello nazionale, con uno scatto in bianco e nero realizzato al Ponte dei Trepponti a Comacchio (FE). Questa la lista completa dei vincitori: primo assoluto “A spasso nel tempo” di Francesco Cavallari (Trepponti – Comacchio). Secondo classificato lo scatto “Loggiato del Castello d'Albertis, veduta sul porto e la città” di Nedualismineregole (Genova, Liguria), terzo “La fortezza è un faro che domina la valle”, di Iris.gonelli (Fortezza delle Verrucole - San Romano in Garfagnana (LU) ). A seguire l’Arco della Vittoria a Genova (4° posto – foto di Faber1893), la Galleria Nazionale di Parma (5° posto – foto di Sailko) e il Castello di Avigliana (TO) (6° posto – titolo “la Fenice” foto di Cristian Buda). Il settimo posto lo conquista la foto di Umberto Paganini Paganelli della Rocca Manfrediana di Brisighella (RA) mentre si trova all’ottavo posto lo scatto del Palazzo Doria-Tursi di Genova di Bibibongi, Concludono la top ten (nuovamente) la Fortezza delle Verrucole di San Romano in Garfagnana (LU) (foto Simolet) e il Teatro Carlo Felice di Genova con lo scatto dal titolo “Occhio” di Ilnat.

La giuria era composta da tre esperti wikipediani e da tre fotografi professionisti e presieduta da Settimio Benedusi, giornalista e fotografo.

I dieci vincitori nazionali partecipano ora alla fase finale del concorso a livello mondiale a cui accedono le migliori foto dei 52 Paesi partecipanti; tutti gli scatti premiati a livello
nazionale inoltre faranno parte di una mostra fotografica che nell’arco del 2018 sarà esposta in tutta Italia e tutte le foto entreranno a far parte del database di Wikimedia Commons.

Per vedere tutte le foto: http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/vincitori-del-2017/



TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon