Quotidiani locali

Innovazione digitale: ecco il progetto “Pid” per imprese modenesi

Camera di Commercio lancia il progetto Punto tecnologico per assistenza, eventi divulgativi e il bando per i contributi 

Il Network nazionale Industria 4.0, presentato a Roma nel maggio scorso dal ministro Carlo Calenda, riconosce il ruolo delle Camere di commercio italiane a supporto della digitalizzazione delle im- prese: sono infatti previsti 77 Punti d’Impresa Digitale (PID), localizzati presso gli enti camerali fra cui quella di Modena, che promuoveranno la conoscenza di base sulle tecnologie della quarta rivoluzione industriale.

Queste strutture di servizio alle imprese sono infatti dedicate alla diffusione della cultura e della pratica del digitale nelle pmi di tutti i settori economici e al network di punti fisici si aggiunge una rete virtuale con il ricorso a un’ampia gamma di strumenti digitali: siti specializzati, forum e community, utilizzo dei social media. I PID promuoveranno attività di informazione ma anche di partecipazione diretta (dal “toccare con mano” le possibili soluzioni a forme di collaborazione attiva in workshop e living labs) e di assistenza nella fase di implementazione degli interventi. L’offerta si declina su quattro principali tipologie di servizi: - informativi di supporto al digitale e all’innovazione Industria 4.0 e Agenda Digitale; - assistenza, orientamento e formazione sul digitale; - interazione con i Competence Center e le altre strutture partner nazionali e regionali; - specialistici per la digitalizzazione in collaborazione con aziende speciali e le altre strutture del sistema camerale.

La Camera di Commercio di Modena ha costituito il proprio Punto Impresa Digitale di riferimento per le imprese del territorio, che opererà in rete con i laboratori e i centri di competenza esistenti (Aster e Rete Alta Tecnologia). All’interno del PID opera un Digital Promoter, che ha come compito il contatto con le imprese per la valutazione della loro “maturità digitale” e lo sviluppo di azioni di promozione e assistenza. La Camera di Modena organizzerà eventi divulgativi dedicati alle imprese del territorio, di cui verrà data informazione sul sito www.mo.camcom.it. Nei seminari verrà illustrato il Piano nazionale Industria 4.0 e gli strumenti per sostenere e rilanciare la competitività delle imprese attraverso programmi di investimento e di innovazione
digitale. Riguardo gli incentivi messi in campo, la Camera di Commercio pubblicherà a breve il “Bando voucher digitali I4.0 - Anno 2017”, che prevede la concessione di contributi alle imprese che sostengono costi per acquisire servizi di formazione e consulenza in tale ambito.



TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro