Quotidiani locali

Modena: cala la produzione alla Maserati, si ricomincia con la cassa integrazione

Nuovo allarme della Fiom-Cgil sulla situazione dello stabilimento Maserati di Modena. Venerdì, fa infatti sapere il sindacato, "L'impresa ha annunciato l'apertura di una cassa integrazione ordinaria per tutti i 270 lavoratori dello stabilimento per sei giorni, dal 15 al 22 dicembre".

MODENA. Nuovo allarme della Fiom-Cgil sulla situazione dello stabilimento Maserati di Modena. Venerdì, fa infatti sapere il sindacato, "L'impresa ha annunciato l'apertura di una cassa integrazione ordinaria per tutti i 270 lavoratori dello stabilimento per sei giorni, dal 15 al 22 dicembre".

Il problema, segnala la Fiom, è che così facendo "l'azienda opera un fermo produttivo dal 15 dicembre al 7 gennaio, unendo il periodo di cassa integrazione a quello di chiusura collettiva per le festività natalizie". Una "strana coincidenza nel gruppo Fca, perchè in diverse aziende, tra cui Maserati a Grugliasco, c'è stata la richiesta di cassa integrazione per allungare la chiusura festiva di fine anno", e "un segnale negativo", secondo il sindacato, "non tanto per il periodo di cassa integrazione in sè, ma per la mancanza di un piano produttivo a medio-lungo termine che preveda la produzione di uno o più nuovi modelli a modena per mantenere il numero di occupati attuale".

La diagnosi negativa delle tute blu della Cgil, che ritengono "sempre più urgente un incontro sul piano industriale di maserati e di tutto il gruppo Fca e Cnhi", è confermata dal fatto che, a detta dell'azienda, "il 2018 sarà simile al 2017 per i volumi produttivi".

Una risposta che "non fa ben sperare sul rilancio dello stabilimento modenese", visto che quest'anno "è stato fatto ricorso per cinque mesi ai contratti di solidarietà e a questa settimana di cig", senza contare che "da agosto 2015 ad oggi Maserati ha già utilizzato 6,5 mesi di ammortizzatori sociali dei 24 a

disposizione fino a settembre 2020".

La cosa più grave, puntualizza la fiom, è che "non ci sono notizie certe su nuovi modelli maserati da produrre a modena, e anche se nel piano industriale futuro fosse previsto un nuovo modello, servirebbero molti mesi per la messa in produzione"

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista