Quotidiani locali

Modena, via Emilia ovest: due centri comerciali in una strada già congestionata

Nell’area che confina con il Villaggio Artigiano doppio fast food e in pochi metri due ipermercati

MODENA. Vero è che quest’anno, secondo l’agenzia Ernst & Young, la grande distribuzione organizzata crescerà del 2%, ma certo restano problemi legati alla quantità di centri di consumo - alimentare e non alimentare - che aprono e apriranno appunto a breve. Dei problemi di traffico (ma qualcuno ci pensa o si va all’impronta con qualche piccolo correttivo come le rotonde?) diciamo lungamente altrove.

Ma c’è un altro record ed è relativo alla vicinanza tra strutture commerciali: anche se non sempre saranno tra loro in diretta concorrenza, quel che è certo è che si tende sotto la Ghirlandina a creare poli che qualche preoccupazione dovrebbero generarla.

leggi anche:


In attesa di vedere in via Canaletto sud affiancarsi alla Coop Canaletto - di recente allargata - un supermercato Esselunga (sono in corso le procedure tecniche), questa vicinanza la si misura in zona Madonnina. A pochi metri dal Despar di imminente apertura, vicinissimo alla pizzeria Oca Golosa di via Tabacchi si avvierà la realizzazione di un nuovo centro commerciale. L’impatto sarà dunque molto forte in questa zona di via Emilia che certamente necessita di una riqualificazione approfondita, anche perché a poche centinaia di metri c’è McDonald’s e anche Burger King. Dall’altro lato della via Emilia, a Est, al posto della storica officina Stanguellini arriva Unieuro.

leggi anche:



«Sarà uno spazio, il primo a Modena città - spiega Massimo Bottoni, area manager Unieuro di Modena - ampio 1500 metri quadrati su cui opereranno circa 25 persone. Il pubblico troverà un negozio moderno dove avrà la possibilità di interagire e vedere tutti i nostri prodotti proposti in un allestimento dinamico. L’azienda, che in Italia ha 500 punti tra diretti e indiretti, ci teneva ad aprire a Modena dopo avere dato vita ai centri di Pavullo, Pozza di Maranello, Carpi e Sassuolo. Utilizziamo per le vendite anche il sito internet dando la possibilità di venire a prelevare in negozio quanto acquistato on line. Il nuovo negozio avrà alcuni posti auto nelle immediate vicinanza, ma soprattutto attraverso il nostro cantiere stiamo realizzando una quarantina di posti collocati al piano meno uno dello stabile Stanguellini». (s.l.)
 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PERCORSI

Guida al fumetto: da Dylan Dog a Diabolik