Quotidiani locali

Vai alla pagina su Zero14
Da Modena a Montebabbio Coming soon, Babbo Natale

Da Modena a Montebabbio Coming soon, Babbo Natale

In Piazza Grande le tradizioni natalizie del centro Europa, in piazza Roma i pattini Ma anche il trenino rosso, la casa nell’acetaia e naturalmente la neve del Cimone

Arriva a Modena il Weinachtsmarkte, in Piazza Grande, e fino al 21 dicembre una ventina di piccole casette in legno ospitano dolci, giocattoli e addobbi della tradizione natalizia europea, dalla Germania all’Ungheria, da Polonia, Lituania, Austria, Finlandia, Repubblica Ceca e Slovacchia mentre l’aria si satura di cannella e spezie, wurstel e crauti. Una bella occasione per scoprire giochi realizzati con materiali naturali, per immergersi nell’atmosfera magica del Nord il tempo di un giro di piazza, per raccontare ai bambini dei doni che portava San Nicola e dei dispetti e delle angherie che portava in dono invece il suo fedele servitore, il Krampus, a coloro che proprio bene non si erano comportati.

La prima settimana di dicembre apre in effetti le porte alla magia del Natale dei piccoli, al di là della componente spirituale e prettamente religiosa, anche grazie alle visite notturne di San Nicola (6 dicembre) - mentre per Santa Lucia bisogna attendere ancora un po’ (13 dicembre). Entrambi i santi infatti portano e portavano doni come fa il buon vecchio Babbo Natale, barbuto e panciuto vestito di rosso – per chi ci crede - anche in molte zone dell’Emilia.

A proposito di Babbo Natale: come ogni anno, ha aperto una succursale della sua casa a Montebabbio e lì aspetta bambini e genitori per le foto di rito, le lezioni alla Scuola dei Folletti con attestato di partecipazione finale, adatto a partire dai 3 anni, le storie sugli animaletti del bosco della Fata che abita nella casa in pietra, di fianco a quella di Babbo Natale (dai 2 anni), entrambi su prenotazione (tel. 380 1842288). Sì, vero, è nel reggiano e non proprio in centro città ma è pur sempre più vicino della Lapponia. Per saperne di più: babbonatalemontebabbio.blogspot.it/

Più vicina è aperta anche la casa di Babbo Natale all’Acetaia Leonardi (Via Mazzacavallo 62) a Magreta di Formigine MO, con laboratori gratuiti tutti i fine settimana. Oggi alle 15,30 laboratorio “suoniamo il Natale” e domani, domenica concerto Gospel & More alle 18,30. (Info: acetaialeonardi.it Carlotta Balboni 349 7536380).

Se invece si vuole restare in centro, invece della casa e della slitta del pancione barbuto c’è il tradizionale trenino rosso, in funzione dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30, che dona parte del fondi raccolti all’AIL Modena Onlus (quindi dai su, un giro, almeno un giro, va fatto), in Piazza Roma da qualche giorno è inoltre aperta l’Accademia del Ghiaccio: oltre 400 metri quadri per volteggiare su lamine d’acciaio. Proprio stasera, sabato 2 dicembre, alle 18 da non perdere, per grandi e piccini, lo spettacolo con l’inaugurazione ufficiale.

Certo che a pensarci bene quest’anno è tutto anticipato: addobbi, pandori e panettoni si vendono già da una quindicina di giorni, qualche albero di Natale inizia a sfarfalleggiare con le sue luci colorate e occhieggia dalle finestre o dai balconi, si sono accese le luminarie nei centri storici e… le abbondanti nevicate di metà novembre hanno permesso al comprensorio del Cimone di partire alla grande: per gli sciatori in questo momento sono funzionanti la prima tratta del Cimoncino, il Tappeto di risalita della Capanna, seggiovia e tappeto del Lago della Ninfa, la seggiovia a sei posti e il tappeto delle Polle, le seggiovie e i tappeti del Passo del Lupo, e, nel fine settimana, anche quelli di Pian del Falco e Sestola. Dal Lago della Ninfa, il sabato nel pomeriggio, alle 14 circa e alle 17, e la domenica mattina alle 10, partono anche le escursioni e le ciaspolate
(con contributo di 5 euro più noleggio ciaspole) con Alex, guida GAE. Per informazioni: 347200360. La partenza è dal Rifugio del Firenze Ninfa. Tutte le informazioni su aperture impianti, iniziative e orari si trovano digitando cimonesci.it che viene aggiornato in tempo reale.



I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon