Quotidiani locali

I tre giorni Telethon con concerti e sport per raccogliere fondi

Torna la maratona per la lotta contro le malattie genetiche Ampia adesione dei Comuni modenesi: ecco le iniziative

Da venerdì a domenica torna Telethon per raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche e rare. Come ogni anno, in concomitanza con la Maratona Televisiva Telethon in onda sulla Rai, a Modena e in diversi Comuni della provincia si svolgeranno iniziative per raccogliere fondi.

Contribuire alla lotta alle malattie rare e genetiche alimentando la ricerca e, al tempo stesso, catalizzare e mobilitare energie e risorse che mettono in moto una straordinaria gara di solidarietà a cui da anni anche Modena offre un contributo significativo: questo il duplice merito della Fondazione Telethon sottolineato dal comitato organizzatore rappresentato da Ermanno Zanotti e dall’assessore al Welfare Giuliana Urbelli. Che ha in particolare voluto ringraziare il Comitato locale di Telethon, i volontari e i modenesi che parteciperanno e doneranno.

Alla presentazione hanno partecipato il vicecomandante dell’Accademia militare colonnello Francesco Randacio, Maria Lugli presidente di Uildm l’associazione che vent’anni fa iniziò per prima ad organizzare le iniziative Telethon a Modena, Antonia Barbato direttrice delle Agenzie Bnl che promuove la raccolta fondi per Telethon, e la professoressa Rossella Tupler di Unimore in rappresentanza dei tanti ricercatori che grazie ai fondi raccolti da Telethon possono condurre le ricerche. Presenti il vicesindaco di Spilamberto Salvatore Francioso e l’assessore allo Sport di Castelfranco Leonardo Pastore accompagnato da alcuni rappresentanti di una squadra di calcetto locale che ha rinunciato alle sponsorizzazioni per indossare la maglietta “Telethon”. Altri comuni coinvolti sono Bomporto, Carpi, Campogalliano, Cavezzo, Maranello, Mirandola, Nonantola, Vignola e Zocca. Tra le iniziative modenesi in programma, il concerto del gruppo I Delfini stamane alle 11.30 al Teatro Tenda di Modena con i ricercatori Telethon e gli studenti dell’Istituto Selmi, mentre a Zocca serata sulla ricerca e il valore della donazione. Uno degli appuntamenti principali in calendario è il tradizionale concerto della Casual Band di Modena in programma venerdì alle 17 presso l’Accademia Militare con il contributo di Auser. Lo stesso 15 dicembre al Teatro Fabbri di Vignola si
potrà assistere al concerto della Banda musicale di Solignano, sabato 16 nella Sala Famigli di Spilamberto al concerto a cura del Gruppo Giovanile Giovani Note, infine domenica 17 dicembre a Maranello l’appuntamento, a cura di Uildm, è con il Pranzo della Solidarietà a favore di Telethon.

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon