Quotidiani locali

Sotto i fari Bocciofila, Coac, Ovest e fiera

Nell’inchiesta c’è poi il filone del Coac di Massa, il centro di addestramento cani di protezione civile. Un’area del Comune data in gestione ad un’associazione senza alcun atto ufficiale e che nel...

Nell’inchiesta c’è poi il filone del Coac di Massa, il centro di addestramento cani di protezione civile. Un’area del Comune data in gestione ad un’associazione senza alcun atto ufficiale e che nel 2009 – con Soragni sindaco, d'Aiello e Ferioli assessori e Mantovani – subì un’imponente opera di restyling da 144mila euro con fondi comunali e regionali e il conferimento di rifiuti (macerie), tramite tre ordinanze sindacali considerate irregolari. Ma alle casse municipali il Coac costava anche per le spese energetiche, pagate dalla collettività - e senza accordi ufficiali - e senza che l’associazione del presidente Poggioli corrispondesse alcun canone.

L’abuso d’ufficio e la turbata libertà negli incanti è invece contestata a Ferioli, d’Aiello e i vertici del l’associazione Quartiere Ovest sia per la realizzazione della cucina e sala riunioni e per aver provveduto alla manutenzione del verde e la gestione del bar che, secondo gli investigatori, “procuravano all’associazione e ai suoi dirigenti un ingiusto vantaggio patrimoniale”. Ma nel calderone Ovest finisce anche la convenzione che avrebbe dovuto regolarizzare tutto: è infatti applicata una legge regionale inadatta alla formula societaria del gruppo di volontari.

Per Ferioli c’è un ultimo capo d’imputazione che lo vede impegnato con Alberto Tura, titolare dell’impresa “L’Accento” che a Finale per anni ha organizzato la fiera. Nel bando di aggiudicazione del servizio,
secondo il pm Niccolini, l’ex sindaco avrebbe voluto una clausola (l’anzianità di iscrizione alla Camera di Commercio) che avrebbe favorito Tura rispetto ad una concorrente. Clausola a cui la responsabile del procedimento si oppose tanto che non venne infine applicata.




TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PERCORSI

Guida al fumetto: da Dylan Dog a Diabolik