Quotidiani locali

vignola. l’accordo sulla polizia municipale  

Smeraldi: «A vincere è solo l’Unione»

VIGNOLA. «Tanto rumore per nulla e l’unica che può dire di aver vinto è l’Unione che ritrova compattezza e dà il benvenuto al rientro anche di Savignano. Di certo, il sindaco Pelloni non ha ottenuto...

VIGNOLA. «Tanto rumore per nulla e l’unica che può dire di aver vinto è l’Unione che ritrova compattezza e dà il benvenuto al rientro anche di Savignano. Di certo, il sindaco Pelloni non ha ottenuto il suo scopo perché, come avevamo subito dimostrato noi, le norme vigenti non lo consentono». È questa la posizione dell’ex sindaco Mauro Smeraldi a capo della lista “Vignola cambia” il giorno dopo l’ufficializzazione nell’Unione dell’accordo sulla riorganizzazione della polizia municipale. «Sulla questione della Municipale ha vinto il buon senso e non la maggioranza che guida Vignola. Non è vero che l’uscita dal Corpo Unico era l’estrema ratio per la maggioranza stessa, come ha dichiarato il sindaco Pelloni - fa notare Smeraldi - In questi sei mesi ha lavorato, con dispendio di risorse umane ed economiche, esclusivamente per raggiungere quello scopo. Lo scopo non è stato raggiunto perché le norme vigenti lo impedivano, come ha dimostrato la lista “Vignola cambia”, ottenendo un parere in tal senso dagli Uffici competenti della Regione. Del resto la maggioranza è spaccata, perché una parte di essa voleva comunque deliberare l’uscita, in aperta violazione delle norme. I risultati ottenuti con l’accordo per Vignola sono risibili. Gli agenti in più non ci sono. Ci saranno forse (come peraltro per gli altri Comuni) con nuove assunzioni, che tuttavia richiederanno anni. Ci saranno due pattuglie per due ore in più al giorno, sottratte a Spilamberto, e un agente in più in ufficio.

La
montagna ha partorito il topolino: tanto rumore per nulla. L’unica vittoria è dell’Unione, che si ricompatta su un servizio di vitale importanza. Rientra anche Savignano, incapace d gestire il servizio da solo. Ma questo peraltro era già previsto da oltre un anno».



TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro