Quotidiani locali

Vai alla pagina su Emotion
“Uomini & soldati” Aneddoti di una guerra

“Uomini & soldati” Aneddoti di una guerra

“Uomini & Soldati” è il titolo del libro di Roberto Bolzoni (ed. Il Fiorino, p. 148, euro 10). Si tratta di una ristampa della raccolta di racconti che parla di aneddoti e storie legate alla seconda...

“Uomini & Soldati” è il titolo del libro di Roberto Bolzoni (ed. Il Fiorino, p. 148, euro 10). Si tratta di una ristampa della raccolta di racconti che parla di aneddoti e storie legate alla seconda guerra mondiale. Racconti intensi e ben scritti che parlano di persone e situazioni difficili, di dolori e sacrifici vissuti in un momento complesso della nostra storia.

Ecco allora la Nonna Bice che al tempo della guerra preparava lo scaldino per le nipoti e raccontava le favole per farli addormentare; Angelo Giampà che raccoglieva i metalli per campare; Iro che al fronte aspetta di combattere nell’inverno più freddo di sempre (“Il nome di battaglia di Iro era Mitra. Se l’era guadagnato quel nome roboante, perché nessuno sapeva usare lo sten con la sua stessa perizia”) oppure ancora la storia della fine della guerra raccontata da un ragazzo “Fu dalla finestra che vide la fine della guerra. Aveva dodici anni. Era una piccola finestra con persiane verdi stinte dal sole”.

Nella prefazione il fotografo modenese Franco Fontana dice: “Ogni racconto di Roberto mette le ali già mentre viene scritto e appena finito può volare…Non so se i racconti, dopo la poesia, sono il genere più impegnativo; sicuramente quelli di ‘Uomini&Soldati’ sono racconti che, narrando storie particolari radicate nell’irripetibile vissuto delle vicende personali dell’autore, parlano per tutti, danno voce e verità che riguardano l’umanità intera e la stagione storica. Perché la vita è tutto un racconto. Da vivere intensamente, con curiosità e profondo genuino interesse. Come la lettura è interazione, comunicazione, dono”.

Roberto Bolzoni è nato a Modena nel 1946.
Dopo la laurea all’università di Bologna si è specializzato negli Stati Uniti dopo ha lavorato mentre insegnava anche in vari atenei italiani. Dal 1990 è giornalista frrelance. Ha collaborato con RAI, reti Mediaset ed importanti testate. Attualmente vive e lavora a Roma. (o.g.)

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PERCORSI

Guida al fumetto: da Dylan Dog a Diabolik