Quotidiani locali

Modena. Il 7 gennaio ritorna la domenica ecologica

Domenica prossima le limitazioni al traffico come stabilito dal Piano aria integrato della Regione Emilia Romagna

MODENA. Il 7 gennaio è la prima domenica ecologica del 2018 così come stabilito dal Piano aria integrato della Regione Emilia Romagna che prevede, per ogni prima domenica del mese, il blocco della circolazione dei veicoli più inquinanti dalle 8.30 alle 18.30 con le regole già in vigore durante la settimana.

Domenica 7 gennaio, a Modena, in tutta l’area all’interno delle tangenziali, non potranno quindi circolare i veicoli a benzina pre Euro ed Euro 1; i diesel pre Euro, Euro 1, Euro 2 e Euro 3 (anche se dotati di filtro anti particolato); i ciclomotori e motocicli pre Euro. Possono invece circolare i veicoli elettrici, gli ibridi dotati di motore elettrico, e quelli a Gpl-benzina e a metano-benzina. È comunque sempre possibile, per tutti i veicoli, circolare sulle strade all’interno dell’anello delle tangenziali che conducono ai parcheggi scambiatori e alle strutture ospedaliere. Informazioni dettagliate sulla manovra e la mappa dell’area interessata dalle limitazioni sono disponibili sul sito www.comune.modena.it/liberiamolaria. Possono anche circolare (in deroga alle limitazioni) i veicoli provvisti del contrassegno di parcheggio per disabili e quelli per il trasporto di persone per visite mediche o trattamenti sanitari (attestati da certificato medico o prenotazione della prestazione sanitaria); i veicoli di paramedici e assistenti domiciliari in servizio di assistenza domiciliare (con attestazione della struttura di appartenenza) e quelli in servizio di emergenza e di soccorso. Esclusi dai limiti alla circolazione anche i veicoli di lavoratori in turno in ciclo continuo o doppio turno, limitatamente ai percorsi casa-lavoro e per turni con inizio o fine in orari non coperti dal servizio di trasporto pubblico di linea, e gli operatori in servizio di reperibilità. Circolano in deroga i veicoli adibiti

al trasporto di prodotti deperibili, farmaci e prodotti per uso medico. E anche i veicoli diretti alla revisione purché in possesso di prenotazione, quelli degli operatori che accedono o escono dai posteggi dei mercati o delle fiere, i carri funebri e i veicoli al seguito.
 

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon