Quotidiani locali

Vai alla pagina su Zero14
Modena, cerchi la scuola giusta? Su Youtube ti aiutano i simpatici Neuroni Vaganti

Modena, cerchi la scuola giusta? Su Youtube ti aiutano i simpatici Neuroni Vaganti

Ma cosa si inventano questi ragazzi... E ci si mettono pure le insegnanti! Sembra dedicato a chi guarda alla tecnologia con paura e timore – soprattutto in classe - il nuovo Canale Youtube “Neuroni...

MODENA. Ma cosa si inventano questi ragazzi... E ci si mettono pure le insegnanti!

Sembra dedicato a chi guarda alla tecnologia con paura e timore – soprattutto in classe - il nuovo Canale Youtube “Neuroni vaganti” creato e gestito da un “nucleo” di alunni alternativi della classe 3D della scuola secondaria di primo grado G. Ferraris.

All’origine la follia di una prof. che vorrebbe insegnare (a scuola) ai ragazzi un uso consapevole, responsabile e creativo dei social. I neuroncini sono impegnati nella realizzazione di video tematici e interviste dedicate all’orientamento per aiutare in modo divertente e originale i ragazzi nella scelta della scuola superiore.

Nel primo video presente nella pagina di Youtube, pubblicato il 14 gennaio, i sette Neuroni Vaganti si presentano. Facce pulite, sorrisi, guizzi negli occhi, reggono l'occhio della telecamera e la scena come attori consumati (o come fosse normalissimo starci davanti, alla telecamera, e chissà, magari per loro lo è...).

Già col secondo video si entra nel vivo del loro progetto, si sorride e ci si meraviglia: in qualche minuto vengono presentate “tre tipologie di persone che potrebbero andare al Deledda e tre tipi che invece potrebbero preferire il Venturi”: insomma il confronto è tra Istituto Commerciale-Artigianale VS Liceo Artistico.

Si mettono in gioco, questi ragazzi, si prendono in giro, ci mettono ironia, entusiasmo, cura e si vede che hanno studiato (per riuscire a sintetizzare in una battuta e pochi secondi un carattere, ci vuole tempo … Provateci voi!).

Se siete su Facebook (eddai che ci siete) potete seguirli mettendo mi piace alla pagina “Neuroni Vaganti”(non il profilo, la pagina con la scritta Neuroni vaganti su fondo azzurro chiaro) : qui vengono pubblicati anche gli esilaranti video dei backstage (indirizzo https://www.facebook.com/neuronivaganti.video/).


Insieme al canale i “divergenti” di 3D stanno realizzando un sito web, Oriental.ly, interamente dedicato alle scuole superiori di Modena raccontate dal punto di vista di chi è alla ricerca della scuola giusta.(m.t.)
 

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon