Quotidiani locali

Scuola materna, ancora problemi

Camposanto. I genitori: «Caldaia in blocco, giochi trascurati e si mangia in classe»

CAMPOSANTO. Dopo l’inaugurazione di dicembre 2016 - con tanto di presenza del presidente della Regione Stefano Bonaccini - a suggellare i 7 milioni di euro spesi per ricostruirle ex novo post sisma, le scuole dell’infanzia Martini non smettono di avere guai. Perché una volta archiviato il taglio del nastro, per gli 85 bambini delle 4 sezioni dell’istituto sono iniziati i problemi. Ma da allora nulla è stato risolto e così i genitori sono tornati nuovamente sul piede di guerra. C’eravamo occupati dell’istituto di via Panaro ad agosto dopo che alcune famiglie si erano lamentate dei locali della mensa ritenuti “troppo piccoli per contenere così tanti bimbi” e dei giochi del giardino “che ci sono ma sono inutilizzabili perché accatastati tra l’erba alta”. Una situazione che andava avanti da mesi e che aveva portato diversi genitori a chiedere spiegazioni al sindaco in primavera.

Così a maggio scorso Antonella Baldini, tramite lettera, “aveva promesso che entro settembre tutto si sarebbe sistemato ma, ad oggi, non ci sono novità…” ribadiscono i genitori. Se non le stesse: nessuna problematica è stata risolta.

«È il secondo lunedì che la caldaia va in blocco e il riscaldamento non va - puntualizza una mamma - com’è possibile che in una scuola nuova i nostri bambini debbano stare al freddo? Tanti genitori hanno riportato i figli a casa, onde evitare si ammalino. Diversi bimbi, poi, hanno raccontato che mangiano in classe e non con i compagni in mensa. Evidentemente perché quella sala è inadeguata a contenere così tanti bambini. E nel giardino i giochi in legno ci sono ma non li hanno mai montati e sono inutilizzabili: sono accatastati come

fossero roba vecchia. Nessuno ci dà delle risposte: l’ufficio tecnico del Comune dice che è colpa della dirigenza scolastica e viceversa. Intanto, però, i problemi non vengono risolti e a farne le spese sono sempre e solo i bambini. Non è giusto».

Valentina Corsini

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon