Quotidiani locali

Vai alla pagina su Elezioni politiche 2018
Elezioni 2018, Pompe funebri esultano, LeU mira l'agenda della Lorenzin

Elezioni 2018, "Pompe funebri esultano", LeU mira l'agenda della Lorenzin

Liberi e Uguali ricorre alle norme della par condicio contro il ministro che stamattina, 9 febbraio, ha partecipato prima ad un incontro con gli studenti alla facoltà di medicina e poi alla fondazione Biagi la cerimonia del nuovo Teatro Anatomico Unimore. Lunedì sarà alla funeral home Terracielo

MODENA. Altri titoli sulla par condicio a Modena, dopo la sanzione dell'Agcom al Comune per le foto del sindaco Pd Gian Carlo Muzzarelli in compagnia del cittadino onorario Vasco Rossi.

Modena. Agcom: le foto del sindaco Pd con Vasco Rossi violano la par condicio Ecco perché l'autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha sanzionato il Comune. L'articolo

Oggi è Liberi e uguali a sventolare le norme in questione contro il ministro Beatrice Lorenzin, che questa mattina ha partecipato prima ad un incontro con gli studenti alla facoltà di medicina e poi alla fondazione Biagi la cerimonia del nuovo Teatro Anatomico Unimore.

leggi anche:

LOR1_95727491_151221

Modena ritrova il "Teatro anatomico" di Scarpa

Il Teatro, voluto a fine Settecento da un giovanissimo Antonio Scarpa, per l’insegnamento dell’Anatomia all’allora Università di Modena, è tornato alla sua antica bellezza, dopo un lavoro minuzioso condotto dall’Ufficio Tecnico. Si trova alle spalle del complesso S. Agostino in viale Berengario.

"Abbiamo appreso- scrive Leu in una nota- che in mattinata la candidata alle elezioni politiche beatrice lorenzin ha presenziato ed è intervenuta ad un'assemblea di studenti medi che si è tenuta al policlinico di modena, e all'inaugurazione del restaurato teatro anatomico della università di Modena e Reggio Emilia". Parlando di una Lorenzin "non prevista inizialmente in entrambi gli eventi", Liberi e Uguali traduce: "siamo dinanzi ad una palese violazione delle regole di campagna elettorale definite dalla legge 28-2000 detta par condicio".

leggi anche:

Così, ex pd e compagnia annunciano di voler "Inviare segnalazione all'Agcom-Corecom Emilia-Romagna dell'accaduto, chiedendo una accurata verifica di regolarità", ma anche a "dare mandato ad un avvocato per una ulteriore valutazione di tutti i profili giuridici".


Intanto, verso il 4 marzo, oggi il prefetto maria Patrizia Paba ha convocato una riunione in viale Martiri sulle principali disposizioni che regolano la propaganda elettorale, in compagnia dei vertici delle forze dell'ordine, dei sindaci della provincia e dei rappresentanti dei partiti.

leggi anche:

"Sono stati forniti gli opportuni chiarimenti e delucidazioni in materia, affinchè il confronto politico si svolga in un clima di serena e civile dialettica democratica", dicono dalla prefettura, nel cui sito è stato pubblicato il "memorandum sulla propaganda elettorale".


Se gli avvocati di Leu sono già stati ingaggiati con riferimento a questi due appuntamenti, nell'agenda di Lorenzin spuntano altri incontri a partire da quello di questa sera, per l'apertura della festa "di primavera" del Pd cittadino col lancio dei vari candidati. Non solo. È curioso l'incontro in programma lunedì alla funeral home Terracielo di via Emilia est, ad esempio: il ministro dovrebbe parlare alle 20, dopo "l'intrattenimento musicale" delle 19.30 E la "cena a buffet" delle 21, nel ristorante "di Terracielo", si legge nell'invito.

In ogni caso, negli staff di Lorenzin traspare una certa cautela dopo la segnalazione sulla par condicio dei bersaniani. Il dirigente Leu Paolo Trande, candidato al senato, punzecchia proprio sulla casa funeraria: "Qui siamo oltre il dadaismo politico, siamo alla tanatopolitica; pare che con i vivi ci siano difficoltà", punge l'ex capogruppo pd in merito alla casa funeraria. Ma rincara il bersaniano: "Da quando la Lorenzin gestisce il ministero della salute, le imprese di pompe funebri non hanno mai lavorato così tanto. Come si dice in questi casi... Sentitamente ringraziano".
 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori