Quotidiani locali

Auto ibride, il bollo lo paga la Regione

La giunta Bonaccini rirpristina un incentivo che fu cancellato lo scorso anno, ufficialmente per ragioni tecniche. L'incentivo adottato di nuovo come misura anti-inquinamento

BOLOGNA. Il bollo auto per chi compra un'auto ibrida torna gratis. O meglio: lo paga l'automobilista subito, poi la Regione Emilia-Romagna lo dovrà rimborsare. Il bonus, fino a 191 euro, vale per chi acquista una macchina ibrida nuova nel corso di quest'anno, ma anche per chi lo ha fatto nel corso del 2017.

E' questa la promessa e l'impegno della giunta guidata da Stefano Bonaccini, sollecitata dagli automobilisti che hanno optato per questa soluzione più ecologica. In questo modo viene colmato il dietrofront dello scorso anno, quando l'esenzione per il bollo delle auto ibride non era stato rinnovato per ragioni tecniche. Questa almeno la versione ufficiale che fu fornita all'epoca dalla giunta.

Nel 2018 verrà concesso sotto forma di incentivo fino a 191 euro: per beneficiarne bisogna pagare il bollo poi chiedere, a partire da aprile, il rimborso attraverso federa. Il contributo verrà versato in automatico per tre anni. Per i circa 7.000 Residenti che hanno comprato un'ibrida lo scorso anno bisognerà invece aspettare luglio, quando sarà a disposizione il milione di euro circa che verrà stanziato con l'assestamento di bilancio.
"Grazie anche agli incentivi- sottolinea l'assessore regionale raffaele donini- le auto ibride immatricolate in emilia-romagna hanno avuto una impennata ragguardevole, aumentando del 60% tra il 2016 e il 2017", quando le immatricolazioni sono state 7.056

In regione. "Dobbiamo sostenere- afferma il presidente della regione, stefano bonaccini- tutto ciò che è migliorativo  rispetto alle condizioni attuali dell'inquinamento. Quest'anno avremo anche a disposizione quattro milioni di incentivo per la rottamazione dei veicoli più inquinanti"

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro