Quotidiani locali

Montese tiene chiuse le scuole

In blocco il riscaldamento nelle aule container a Serra. Sorveglianza speciale

SERRAMAZZONI. Scuole ancora chiuse per gelo oggi a Montese: «Prolunghiamo l’ordinanza per non far correre pericoli a bambini e famiglie - spiega il sindaco Luciano Mazza - valuteremo la situazione per mercoledì».

A Serra invece oggi si riparte, dopo un giorno di stop che ha visto il lancio di un servizio sperimentale “di appoggio” per genitori che non avevano nessuno a cui lasciare i bambini: in sala di Cultura, educatori si sono messi a disposizione gratuitamente per una mattinata di attività varie. La ripresa delle lezioni, di fronte a minime a -13°C, vede sorvegliati speciali i moduli prefabbricati che ospitano gli studenti di medie e primaria.

Ieri mattina, dopo lo stop del weekend, le pompe calore erano gelate, e il Comune ha fatto intervenire l’addetto della ditta da cui sono stati presi a nolo, che ha smontato tutto e rimesso antigelo. Per evitare rischi alla ripresa delle lezioni, in questi giorni sarà sul posto già alle 5 per vedere se tutto funziona e, nel bisogno, avere modo di intervenire in tempo utile al ripristino della temperatura interna prima dell’arrivo degli studenti.

La flotta scuolabus ieri pomeriggio è stata “parcheggiata” di fronte al municipio, anche per lasciare spazio nei magazzini ai 400 quintali di sale speciale acquistato: lavora bene anche diversi

gradi sottozero, ma costa molto di più: «Tra questo e le spalate, il colpo si fa sentire - sottolinea il vicesindaco Simone Gianaroli - spero che la Regione attivi procedure per un riconoscimento economico parziale degli sforzi sostenuti dai Comuni in questi giorni».(dm)

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro