Quotidiani locali

Vai alla pagina su Fuori Classe
Rubrica Fuori Classe / Degrado e insicurezza al Novi Sad, una questione ancora aperta

Rubrica Fuori Classe / Degrado e insicurezza al Novi Sad, una questione ancora aperta

La zona diventa spesso offlimits per le ragazze, anche i giovani ci passano solo se obbligati: le cattive frequentazioni sono all'ordine

MODENA. Commenti volgari, approcci indesiderati, spaccio alla luce del sole e aggressioni. Queste sono le parole maggiormente utilizzate da chi per necessità attraversa il parco Novi Sad molto spesso. Infatti, nonostante l’obiettivo del Comune di Modena fosse creare un’oasi verde appena fuori dal cemento del centro storico, il risultato si è rivelato l’opposto per gran parte delle persone intervistate.

Dalle lamentele dei numerosi giovani interpellati, sono emersi problemi ormai ben noti ma non ancora risolte, come l’indecente sporcizia delle quattro uscite di sicurezza al centro del parco e le frequentazioni non affidabili che culminano di sera. Sono soprattutto le ragazze a manifestare questi disagi, evitando se possibile di attraversarlo con il timore di ricevere attenzioni spiacevoli nel migliore dei casi; i ragazzi, invece, nonostante percepiscano un clima oggettivamente teso, tendono a passarci malvolentieri.

Rubrica Fuori Classe / Cosa ne pensano i modenesi del Novi Sad: è pericoloso? Commenti volgari, approcci indesiderati, spaccio alla luce del sole e aggressioni. Queste sono le parole maggiormente utilizzate da chi per necessità attraversa il parco Novi Sad molto spesso. Infatti, nonostante l’obiettivo del Comune di Modena fosse creare un’oasi verde appena fuori dal cemento del centro storico, il risultato si è rivelato l’opposto per gran parte delle persone intervistate (video di Emma Cristoni, interviste di Laura Altomonte, Sofia Aravecchia ed Elisa Farina, studenti della classe 5G classico liceo Muratori San Carlo)

La conseguenza è il diffondersi di voci negative sulla sicurezza del parco che contribuiscono ad accrescerne la cattiva fama. Le interviste condotte hanno confermato tali voci, pur non stroncando completamente i controlli effettuati dalle forze dell’ordine. Gli intervistati descrivono la situazione del parco in degrado in particolare a causa di consumo e spaccio di sostanze stupefacenti, facilmente percepibile avvicinandosi alle zone più marginali del parco con frequenti tentativi di vendita. Anche le molestie sono diffuse tra le ragazze che molto spesso vengono prese di mira, seguite e importunate perché ritenute “prede facili”.

Un episodio analogo è accaduto anche a Sara (nome di fantasia), che racconta: “Stavo fumando quando mi si è avvicinato un uomo nordafricano per chiedermi una sigaretta. Io, negandogliela, mi sono ritrovata in un attimo con un coltello alla gola e sono stata costretta a dargliele, e non contento mi ha seguita fino alla stazione delle corriere rivolgendomi parole oscene”.

Fuori Classe / Il degrado al Parco Novi Sad Un viaggio all'interno del Parco Novi Sad per capire quali sono gli angoli più degradati del parco. Sporco a terra e angoli abbandonati, ma i problemi più grossi sono arrivati dalle uscite di sicurezza dove sono abbandonati oggetti, anche una bicicletta, ma soprattutto dove regna sporcizia a tal punto da camminare su escrementi umani (video di Emma Cristoni, contributi di Bianca Mattioli e Giovanni Miletti, studenti della 5G classico liceo Muratori San Carlo)

Queste componenti combinate insieme fanno sì che gli unici momenti di completa sicurezza siano durante eventi di massa organizzati dal Comune, come ad esempio il mercato del lunedì, Street Food e altre particolari iniziative che attirano molta gente. Questa situazione non dovrebbe essere l’eccezione ma la regola, pur riconoscendo che il Novi Sad è un luogo difficile da valorizzare per la sua vicinanza allo stadio e alla stazione delle corriere. Bisognerebbe, pertanto, estendere l’attività di recupero non solo al parco ma anche ai luoghi adiacenti in modo da risollevarne la fama e garantire momenti piacevoli e di tranquillità a tutti.

studenti della classe 5G classico liceo Muratori San Carlo

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro