Quotidiani locali

Gli smontano la Mercedes nel garage

Nonantola. Ladri scatenati. Forzata la serranda hanno “svestito” la macchina. Danno di 15mila euro

NONANTOLA. Smontano una Mercedes “Classe E” dopo aver riempito di buchi la serranda di un garage condominiale nel silenzio della notte. Rubano la parte anteriore del cofano, comprensiva di fanalerie e di parti meccaniche, poi infrangono un finestrino laterale e asportano il volante e tutte le parti elettroniche della consolle. L'intero blocco, comprensivo di navigatore, radio, lettore cd, lettore dvd non c'è più. Infine, rubano una bottiglia di champagne. «Galantuomini, non c'è che dire», ironizza la vittima, A.B., volontario nonantolano, dalla sua casa di via Bruno Buozzi, strada residenziale a ridosso del centro storico. «Galantuomini perché ampi spazi del garage sono usati come cantina e, tra le tante bottiglie, hanno saputo scegliere uno champagne dei migliori. A me rimane un danno che, secondo un primo preventivo, è decisamente superiore alla copertura assicurativa. Siamo intorno ai quindicimila euro...».

Alle 19 di alcune sere fa A.B. parcheggia l'auto nel suo garage (il condominio ne ha sette); alle 8 del mattino un vicino suona al citofono per avvisarlo dei danni, già ampiamente visibili, su tutta la serranda: «Un colabrodo con cinque buchi principali. Hanno usato attrezzi da fabbro, forbici da lamiera, cose così. Erano senz'altro specialisti perché hanno saputo lavorare in spazi angusti». I quattro metri della cantina sono, in effetti, occupati da scaffali per bottiglie e da vecchi elettrodomestici. La circostanza che i malfattori siano riusciti lo stesso ad agire con disinvoltura suscita perplessità.

«Altrimenti

non si spiega- conclude la vittima del furto - Perfino il mio meccanico mi ha detto che farebbe fatica a lavorare in spazi così stretti. Quanto alla Mercedes era di un modello non nuovo che però tenevo con estrema cura. Il danno è stato notevole».

Patrizia Cantusci

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro