Quotidiani locali

Vai alla pagina su Elezioni politiche 2018
I 5 Stelle gonfiano il petto «Noi, pronti a governare»

I 5 Stelle gonfiano il petto «Noi, pronti a governare»

Il Movimento continua a crescere e guarda con emozione al travolgente successo Ferraresi leader provinciale, la base fa festa e già sogna di conquistare i Comuni

Sorrisi per la vittoria nazionale, dubbi sulle future scelte del presidente Mattarella, rinnovata ambizione di farsi valere anche quando in ballo ci saranno i Comuni dove le persone candidate valgono più dei simboli partitici. «È l’inizio della terza Repubblica, quella dei cittadini», dice il leader dei 5 Stelle, Luigi Di Maio. E quella frase diventa il mantra anche di Vittorio Ferraresi, leader provinciale, pronto per il secondo mandato alla Camera, ma sempre molto cauto nell’esaltarsi.

«È una vittoria che ci rende tutti orgogliosi e mi auguro, alla fine dei conteggi, che in parlamento possa arrivare anche Stefania Ascari - ammette - Il lavoro degli ultimi cinque anni evidentemente è stato premiato, ma è soprattutto la presenza dei nostri attivisti nei territori a fare la differenza. Siamo persone serie, non populisti e adesso siamo pronti per governare. Abbiamo grande rispetto per il presidente Mattarella, vedremo cosa deciderà di fare, ma noi ci prepariamo da tempo. La scelta di presentare la lista dei ministri è stato un gesto di trasparenza verso gli elettori. Abbiamo un programma credibile, che speriamo possa trovare convergenze con altre forze politiche su determinati punti. Non siamo a chiedere il loro sostegno, ma come sosteniamo da anni siamo sempre stati aperti al dialogo su temi che riguardano il bene comune, nonostante si dica il contrario».

E al di là delle percentuali elettorali, che comunque sono di un pizzico inferiori alla media nazionale anche per il limitato successo a Modena città (25.55%), sono i risultati che fanno la differenza e che pongono il Movimento 5 Stelle quale primo partito in diversi, importanti Comuni. Su tutti quelli del distretto ceramico (Fiorano, Formigine e Maranello, oltre a Castelvetro) dove Michele Dell’Orco ha trionfato. Al deputato formiginese non è bastato per riconquistare un seggio, ma l’orgoglio è comunque tanto per aver espugnato realtà dove - si è sempre detto - il Pd governa bene e il benessere era garantito dal partitone. Anche nella Bassa i pentastellati sono regolarmente primo partito anche in paesi dove solitamente erano la terza forza: Finale e San Felice su tutti senza dimenticare poi Mirandola.

«Il MoVimento 5 Stelle è la prima forza politica in Italia e in Emilia-Romagna - aggiunge Silvia Piccinini, attuale capogruppo in Regione - Un risultato straordinario, frutto del lavoro svolto in questi anni dagli attivisti e da tutti i portavoce che sui territori sono stati capaci di far capire e comprendere qual è la nostra idea di governo. In Emilia-Romagna abbiamo raggiunto il 27% alla Camera staccando di oltre 30mila voti il Pd. Al Senato lo abbiamo sfiorato surclassando la Lega Nord con più di 170mila voti. Numeri e cifre che certificano quanto sosteniamo ormai da tempo: ovvero che l’Emilia-Romagna non è più quella che il Pd e Bonaccini credono di saper governare».

E le sibilline frasi rendono l’idea dell’ambizioso progetto 5 Stelle, che va di pari passo con il governo del Paese. Il 2019, infatti, propone numerose tornate elettorali: Europee, Regionali e Comunali. Tutti appuntamenti in cui si tenterà di capitalizzare il voto di domenica.

«Sappiamo bene - aggiunge Ferraresi - che le dinamiche di voto sono diverse, ma dobbiamo fare di tutto per capitalizzare la fiducia che i cittadini hanno riposto in noi. Si tratta comunque soltanto di una eccellente base di partenza,

consapevoli che abbiamo un gruppo di attivisti sui territori molto validi e che ogni giorno incarnano l’essenza del Movimento. Quelle idee di trasparenza, legalità, sostegno e vicinanza ai cittadini sono i nostri capisaldi e vogliamo consegnarli al governo dell’Italia».



I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Modena Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro