Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui
Esci

Modena. Con i Comix Games il Muratori-San Carlo al Salone del Libro

La 5CL della prof. Alvino si giocherà l’accesso in finale con Alessandria: «Un approccio diverso alla lingua italiana» 

Modena, al Muratori il Comix Games fa vincere il Salone del Libro

MODENA. “Mettersi in gioco cercando nuovi stimoli linguistici di avvicinarsi ad un linguaggio più contemporaneo e meno classico”. E’ questo l’obiettivo principale dei Comix Games che ieri hanno fatto tappa anche al Liceo Muratori San Carlo, scuola che ha superato la prima fase del concorso di ludolinguistica a cui hanno aderito 130 scuole ...

Paywall per contenuti con meter e NON loggati

Paywall per contenuti senza meter

Modena, al Muratori il Comix Games fa vincere il Salone del Libro

MODENA. “Mettersi in gioco cercando nuovi stimoli linguistici di avvicinarsi ad un linguaggio più contemporaneo e meno classico”. E’ questo l’obiettivo principale dei Comix Games che ieri hanno fatto tappa anche al Liceo Muratori San Carlo, scuola che ha superato la prima fase del concorso di ludolinguistica a cui hanno aderito 130 scuole italiane chiamate a rimare la trama di una serie di romanzi.

Liceo Muratori: sfide al Comix Games per conquistare il salone del libro


Il concorso, promosso da Comix e Franco Cosimo Panini Editore è realizzato in collaborazione con Repubblica Scuola e Salone Internazionale del Libro di Torino e quest’anno festeggia la VI edizione. A trionfare al Muratori San Carlo è stata la 5C linguistico che si giocherà l’accesso alla finalissima che si terrà il prossimo 14 maggio al Salone del Libro. «La nostra scuola partecipa ormai da anni a questo progetto - commenta Lorena Alvino insegnante di lettere e referente progetto “La Repubblica Scuola e Comix Games” - facciamo un giornalino web sulla base degli input che ci vengono dati dalla redazione nazionale di Repubblica, questa volta abbiamo vinto questo “Rima la trama”, un’esperienza molto interessante, noi abbiamo una particolare cura per l’educazione alla lettura e quindi ci fa molto piacere ritornare al Salone del libro». Magari da finalisti.



Uno stimolo per tanti studenti che attraverso questa iniziativa hanno potuto cimentarsi con il linguaggio dell’umorismo, come spiega Andrea Delmonte, coordinatore editoriale dell’agenda Comix: «Pratichiamo l’umorismo e cerchiamo un approccio divertente all’utilizzo della lingua italiana. Il Liceo Muratori ha passato la prima fase, è in semifinale e la classe vincitrice potrà partecipare alla finalissima che si terrà il 14 maggio al Salone del libro di Torino».

Progetto che è piaciuto molto e che piace agli studenti, come racconta Francesca Parrotta, studentessa di quinta: «Io ho partecipato in prima persone a questo progetto e credo che per noi studenti sia una buona occasione per scrivere in un contesto diverso da quello scolastico, su Repubblica abbiamo la possibilità di partecipare a vari contest o a sfide come quella di oggi dove affrontiamo anche tematiche di attualità». La classe 5CL, oltre ad aver vinto i biglietti omaggio per il Salone del libro e Museo Egizio andrà alla semifinale contro i ragazzi del liceo linguistico Saluzzo Plana di Alessandria.

Serena Fregni